L’apertura di una corsia con senso alternato di marcia regolato da un semaforo è la prima buona notizia ad un mese e mezzo dal crollo del Ponte sul fiume Verdura che ha tranciato in due la Sicilia e sconvolto gli assetti economici e sociali dell’hinterland riberese”.
Lo ha detto il senatore della Repubblica Giuseppe Ruvolo dopo aver appreso dai vertici regionali dell’Anas del varco provvisorio consentito, in seguito all’esito positivo delle prove di carico pari a circa 20 tonnellate.
L’apertura di una corsia con senso alternato di marcia sul ponte Verdura – precisa Ruvolo – avverrà entro questa settimana, secondo quanto indicato dall’Anas.
“Di fronte a questo seppur modesto risultato – commenta l’esponente di Palazzo Madama – mi sento di essere fiducioso sull’ultimazione dei lavori entro l’anno, alla quale guardo come alla fine di un incubo. Tuttavia bisognerà altresì individuare i responsabili del mancato monitoraggio del ponte crollato che poteva avere conseguenze ancora più tragiche” – conclude Ruvolo riferendosi ad un aspetto sollevato dalla sua Interpellanza urgente presentata al Ministro delle Infrastrutture Corrado Passera.