Il Questionario su Spataro in esclusiva per i lettori di SicaniaNews

prima riga

Oggi abbiamo avuto la conferma che il questionario con domande riguardanti l’impianto sportivo di Spataro non è stato architettato dal Sindaco di Ribera. Gli attivisti del movimento cinque stelle si sbagliano infatti, il Sindaco non c’entra nulla. Immaginare il sindaco Pace stratega di chissà quale macchinazione in danno della cittadinanza è ingeneroso e fuorviante.

questionariolatoADifatti il questionario che abbiamo tra le mani e che qui pubblichiamo è stato commissionato dalla ditta Cogesi ed è già in distribuzione da almeno 20 giorni. Abbiamo ricevuto conferma da parte del referente indicato in fondo al questionario in basso a destra, il quale tuttavia non è tenuto a rivelare più dettagli di quelli che dovrebbero essere resi pubblici quanto prima sul sito dell’AgCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni): committente, istituto o soggetto che realizza il sondaggio, metodo di rilevazione e campione utilizzato in termini numerici e di estensione territoriale, metodo di raccolta delle risposte, etc.

Il questionario è il tipico strumento utilizzato in un’inchiesta campionaria; quello che viene proposto agli abitanti dei Comuni di Ribera, Sciacca, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Lucca Sicula, Burgio, Villafranca Sicula, Calamonaci, Cianciana, Caltabellotta, Bivona e Menfi ha tutte le caratteristiche delle indagini conoscitive sulla popolazione, altrimenti detto sondaggio d’opinione. Vi sono contenute domande del tipo: “Lo sport e il tempo libero hanno un ruolo importante per te?”, oppure “Con quale frequenza pratichi sport?“.

questionarioLatoBIl questionario verrà somministrato ad un campione rappresentativo della popolazione di riferimento, che va dai 20 anni fino ai 59, con l’esclusione quindi delle fasce di età dei più piccoli e dei più anziani, non incluse infatti nella prima riga del questionario.
La popolazione residente nei comuni di Ribera, Sciacca, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Lucca Sicula, Burgio, Villafranca Sicula, Calamonaci, Cianciana, Caltabellotta, Bivona e Menfi ammonta a oltre 102 mila persone. Ragionevolmente il questionario verrà somministrato ad un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne, stratificato in base all’età, al titolo di studio e ad altre variabili che diminuiscono sensibilmente il numero delle persone che saranno raggiunte e risponderanno al questionario.

Nota del 11-02-2014: abbiamo appreso oggi che il campione utilizzato è di circa 2000 persone individuate, sulla scorta di criteri statistici, nei 13 paesi del comprensorio. L’assunto è che in questo bacino di popolazione circa 20 mila persone sono potenziali fruitori di strutture sportive. Dovranno quindi compilare il questionario una quota proporzionale di persone in ognuna delle otto fasce d’età considerate dall’inchiesta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.