Inaugurata l’Oasi di Giusy, padre Arley al Sindaco: “che queste gocce possano rischiararti le idee”

oasiInaugurata ieri mattina a Seccagrande, all’altezza della “lingua di sabbia” sul lungomare Gagarin, l’area attrezzata Oasi di Giusy destinata a ragazzi e persone con deficit funzionali. Padre Arley ha benedetto la struttura sollecitando una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per venire incontro alle esigenze di questa categoria di persone e delle famiglie che li assistono. A ricevere la benedizione di padre Arley i numerosi presenti, i tanti volontari della associazione Il sogno di Giusy, le famiglie, qualche consigliere comunale, alcuni membri del Rotary Club Ribera, che già dall’anno scorso ha contribuito al finanziamento del progetto, ed anche il Sindaco Pace al quale Padre Arley ha detto in modo scherzoso: “che queste gocce d’acqua possano illuminare le tue idee!”

oasi giusi (1)Nell’Oasi di Giusy sono disponibili due ombrelloni, un box in legno, ed una passerella rimovibile in plastica colorata per consentire ai giovani con diversa abilità motoria di entrare in acqua per fare il bagno, rimanendo seduti su apposite sdraio a rotelle in plastica.

“Con questa iniziativa – ha detto l’avvocato Giacomo Cortese – l’associazione Il sogno di Giusy mira a rendere una vita quanto più normale possibile a queste persone che, con gli opportuni accorgimenti e i necessari supporti, possono integrarsi e vivere anche la bella stagione: estate significa potere andare a mare, fare il bagno, stare sotto l’ombrellone, andare in spiaggia. La nostra associazione auspica che questa iniziativa serva a sensibilizzare l’amministrazione pubblica e tutto il ceto politico, a far sì che ci si impegni ancor di più ad abbattere le barriere, e non soltanto quelle architettoniche.”

oasi giusi (2)La spiaggetta Oasi di Giusy sarà aperta tutti i giorni da luglio a settembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. La fruizione dell’infrastruttura è aperta a tutte le persone disabili ed è libera: non è previsto tesseramento e/o iscrizione, se non la registrazione conoscitiva a scopo di sicurezza. La persona disabile che vuole usufruire della struttura deve essere seguita da un accompagnatore.
accesso acquaIl servizio viene garantito dai volontari dell’associazione Il Sogno di Giusy, che anche quest’anno verranno affiancati dai soggetti che devono svolgere lavori di pubblica utilità messi a disposizione dall’U.E.P.E. di Agrigento.

Relativamente ai recenti spiacevoli episodi che hanno riguardato l’area nei giorni scorsi, l’avv. Cortese ha dichiarato:

Ancora non si comprende se questi atti incresciosi, già portati alla cognizione delle autorità competenti, siano dei singoli episodi riconducibili a delle ragazzate oppure dei veri e propri atti delinquenziali, perché, nel primo caso, sono degli episodi di cattivo gusto, nel secondo caso, invece, rappresentano degli atti di pura violenza che colpiscono un’associazione di disabili che si pone il nobile fine di integrare nella comunità persone meno fortunate di noi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.