Inaugurata mostra di arti figurative dal titolo “Volume”

Alla presenza del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, presidente di Premio Arte Pentafoglio, è stata inaugurata ufficialmente, la mostra di arti figurative dal titolo “Volume” presso i locali della Real Fonderia Oretea, la prestigiosa residenza ottocentesca messa a disposizione dal comune di Palermo.

paolo battaglia la terra borgeseL’evento si inserisce nel quadro delle attività culturali del Premio Arte Pentafoglio, costituendo la seconda parte di una grande partecipativa di artisti inaugurata la settimana scorsa presso Mondadori Palermo. Sono intervenuti il generale dell’Arma dei Carabinieri di Palermo, dottor Michele Di Martino, e la dirigente della Fonderia, dottoressa Marisa Stassi. Il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese ha concesso, a turno, la parola agli Artisti per illustrare il contenuto delle loro opere. Al termine delle presentazioni ogni Artista ha ricevuto l’Attestato di Partecipazione dalla dottoressa Marta Cid Fuentes Guerra, curatrice dell’evento. In mostra dipinti, sculture, fotografie e disegni a tema libero fino al 12 di febbraio, giorno in cui i quattro finalisti della Mondadori, insieme a quelli proclamati ieri nel corso della cerimonia, nel corso di una esibizione di Coral Arte Flamenco, che collabora con l’Istituto di Cultura Spagnolo in Italia, avranno l’opportunità di presentare ciascuno più opere in un’esposizione di prossimo allestimento, come premio per la qualità del loro lavoro.

Le opere sono corredate da brevi componimenti poetici dello scrittore Alberto Mirone, membro dello staff di Premio Arte Pentafoglio. Paolo Battaglia La Terra Borgese, anche a nome della direttrice artistica dell’evento Vanessa Pia Turco, ha espresso notevole soddisfazione per le adesioni pervenute, e per la qualità dei lavori giunti alla mostra dopo un’accurata selezione; le opere e gli artisti giudicati più meritevoli in assoluto avranno l’opportunità di venire inseriti nel Volume Ufficiale 2015, pubblicazione che raccoglie le biografie dei premiati da Premio Arte Pentafoglio per meriti culturali, sociali e umanitari, la cui presentazione è prevista per il mese di maggio presso l’Auditorium RAI di Palermo.

I premiati dell’esposizione alla Fonderia:
Salvatore Italiano, Helena Buscemi, Mario Brucoli per la sezione Pittura;
Gandolfo Cannatella per la sezione Fotografia;
Domenico Spagnuolo per la sezione Scultura

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.