Juventus Club Ribera, un sogno realizzato coi soci fondatori nell’imperituro ricordo di chi ci guida dall’alto

Aprirà i battenti quanto prima, giallo permettendo, la nuova sede dello Juventus Official Fan Club di Ribera, in corso regina Margherita al civico 210.

“Un sogno realizzato con la forza e la volontà di chi pensa che tutto sia possibile” – è la scritta bianca, su sfondo nero, che campeggia nel video promozionale del Club juventino/riberese.


Il presidente del sodalizio, Fabio Cappello, fa gli onori di casa Juventus nei nuovi locali ampi, spaziosi e accoglienti, ben 400 mq, per le varie attività dedicate a soci, famiglie e non solo, in un clima sereno all’insegna dello sport e dell’impegno nel sociale.
Ricorda, nella nostra intervista, l’organigramma dell’associazione sportiva culturale di cui è presidente, con Francesco Giordano nel ruolo vice, Giuseppe Dinghile quale referente alla comunicazione, Emanuele Puma segretario, Santino Tortorici e Marco Vinti cassieri, Gianni Garone, Giovanni Baiamonte e Anthony Lauricella come consiglieri, senza trascurare il decisivo e fondamentale ruolo che hanno avuto nella fondazione del Club, a dominanza di fede bianconera, i soci fondatori: i venti/ventidue elementi amici e compagni di sorte calcistica.

Fabio Cappello

«L’Associazione – spiega il presidente Cappello – è partita con l’entusiasmo, poi grazie alla società bianconera che ha inanellato una serie di vittorie in questi 9 anni, anche grazie all’acquisto di Cristiano Ronaldo, di cui abbiamo la maglia con dedica quale prezioso cimelio, è cresciuta fino ad arrivare agli attuali 260 soci».
Ci incuriosisce la vostra kids’ room?
«La stanza dei bambini l’avevamo anche nella vecchia sede, abbiamo voluto dedicare un’ala anche a loro, perché il senso della vostra associazione è di coinvolgere la comunità a 360 gradi. Diffondere la cultura sportiva, che siano juventini o non, la cultura dello sport e del divertimento sano».
In tempi normali cosa organizzate?
«Organizziamo le trasferte, gestiamo la biglietteria, incontri con i giocatori, visite all’Allianz Stadium, tutto guidato sempre da parte nostra, grazie ai servizi che la Juventus ci offre come club official. Abbiamo comunque una roccaforte di più di 200 soci che ci sostengono anche in questi lavori che abbiamo fatto».

Quanto tempo avete impiegato per sistemare questi nuovi locali?
«Abbiamo cominciato a sistemarli dal primo dicembre del 2020 e con il lavoro di tutti, soci e sponsor, abbiamo creato tutto quello che ci circonda. La nostra è un’associazione viva, con una sensibilità verso la comunità e le attività di beneficenza».

Che tipo di beneficenza?
«Abbiamo fatto dono all’ospedale di Ribera di circa 1500 mascherine e 1500 paia di guanti, copriscarpe, varie cose di cui l’ospedale in quel momento era sfornito, anche unpulsossimetro. Il senso di altre donazioni alla Caritas o alla Cav Ribera è proprio di mantenere un profilo sociale alto,dimostrando la nostra presenza all’interno della comunità, quello cui devono aspirare tutti i nuovi club che stanno nascendo sul territorio. Noi siamo veramente felici che ci siano altre realtà come i club dell’Inter, del Milan. Poi lo sport, lo sfottò quello ci sta. Samo felici che ci siano altre realtà con cui cercheremo di collaborare».
Come vi finanziate?
«Noi soci, più gli sponsor che ci sostengono. Per ogni partita, realizziamo un’intervista con i soci coinvolgendo gli sponsor, che poi pubblichiamo nelle nostre pagine social. Sulla pagina facebook il nostro ultimo video di presentazione del club ha fatto circa 30mila visualizzazioni. Moltissime condivisioni. La nostra pagina al momento registra 1116 followers».

La giornata bianconera

Quali attività organizzate per il periodo estivo?
«Premetto che apriremo ufficialmente quando ci saranno le condizioni per farlo, rispettando le norme e il distanziamento.Sicuramente, tra le tante attività, seguiremo gli Europei di calcio per supportare la Nazionale, puntando ad invitare anche ospiti illustri non appena inaugureremo la nostra nuova sede. Ogni anno noi regaliamo a fine anno una giornata gratuita con un torneo di calcetto tra soci e una giornata per tutte le famiglie con il cibo gratis, tutto sponsorizzato dallo Juventus Official Fan Club. La chiamiamo la “giornata bianconera”. Abbiamo anche delle foto con tutti noi seduti con maglie diverse, insomma un bel torneo per socializzare e stare insieme».

In bocca al lupo per le vostre iniziative da parte della redazione di SicaniaNews e complimenti per la cura dei nuovi locali che, tra le tante note positive, annovera, in una targa alla parete, il ricordo di nostri concittadini del cui brio e voglia di vivere è stata privata anzitempo la collettività riberese prima che il club juventino di cui sono stati anche soci fondatori.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.