Sulla manutenzione verde pubblico l’assessore al ramo del comune di Ribera, Antonino Firetto, ci rassicura che già dalla prossima settimana i lavoratori LSU ultimeranno i corsi specifici relativi alla sicurezza e all’uso di attrezzi agricoli finalizzati alle operazioni di scerbatura e potatura. Ai tre impiegati già abilitati, o autorizzati a compiere dette operazioni, si aggiungeranno a breve un esercito di 42 operai LSU alla dirette dipendenze dell’Ufficio unificato Agricoltura e Manutenzione. Potranno quindi cominciare a breve i lavori di pulizia e manutenzione del verde pubblico e delle strade del paese.
Inoltre, spiega Firetto, è stato approntato un regolamento di disciplina in modo da potere assegnare a questi lavoratori precise mansioni, oltre a prevedere l’applicazione di sanzioni nel caso in cui si rifiutino di farle. Vedremo gli effetti di questa azione amministrativa.
Nella piazzetta Enrico Fermi, in cui sono collocate diverse giostre tra cui un’altalena, da poco inaugurata, ad uso delle persone in carrozzina, ci è stato assicurato che a breve verranno tolti i motivi di preoccupazione legati ai rami di una mastodontica pianta di Eucalyptus, che abbisogna di evidenti cure e potatura, come potete vedere nelle foto che qui pubblichiamo.
I motivi di preoccupazione per la pubblica incolumità sono accentuati peraltro in caso di forte vento, proprio in un luogo pubblico dove possono stazionare bambini che si divertono da soli o insieme ad altri accompagnatori adulti.