Li Voti, Lupo, Farruggia: “il Sindaco fa come lo struzzo?”. Allora lo interroghiamo.

I tre consiglieri comunali di minoranza, o opposizione che dir si voglia, Emanuele Li Voti, Claudia Lupo  e Margherita Farruggia legittimamente chiedono al Sindaco Pace in una interrogazione a risposta scritta:

La richiesta di finanziamenti di pronto intervento di cui hanno beneficiato subito i Comuni di Sciacca e di Bivona è stata presentata nei tempi prescritti o non c’erano tempi di scadenza?”

Apprendiamo che il Sindaco Pace non li ha degnati di risposta, come scrivono i tre consiglieri, “e infastidito o disinteressato ha preferito fare come gli struzzi che per non vedere e non sentire mettono la testa sotto la sabbia”.

A seguire il testo completo dell’interrogazione presentata.

Oggetto: Interrogazione con risposta scritta sul tema dei danni provocati dai nubifragi e dalle alluvioni degli ultimi mesi.

Noi Consiglieri comunali seguiamo con molta attenzione e con crescente preoccupazione la grave e disastrosa situazione in cui si trovano i nostri agricoltori e il nostro territorio a causa dei violenti temporali degli ultimi mesi.

Alcuni giorni fa (il 10 febbraio 2017) abbiamo fatto presente che gli agricoltori riberesi e tutto il territorio sono in ginocchio. Abbiamo anche lamentato l’inerzia del Governo regionale e della Giunta Pace di fronte a tali urgenze, e la mancanza di tempestivi aiuti finanziari.
Abbiamo proposto al Sindaco Pace e ad altri una mobilitazione generale forte e decisa per fare sentire il grido di allarme, di sconforto e di angoscia della nostra gente.

Nessuno ha risposto al nostro appello; il Sindaco Pace non ci ha degnato di risposta, e infastidito o disinteressato ha preferito fare come gli struzzi che per non vedere e non sentire mettono la testa sotto la sabbia.
Ma i problemi trascurati presto o tardi si ripresentano con più forza.
Infatti da qualche giorno infuria un’aspra polemica tra il Megafono riberese (Montalbano e Vassallo) e un Assessore comunale (Cortese) sui mancati aiuti e finanziamenti per riparare i gravissimi danni dei nubifragi.

Un astioso scambio di accuse reciproche, uno scarica barile di responsabilità tra Amministrazione comunale e sostenitori del Governo Crocetta che ci allarma per la forma ed i contenuti, e perché forse mira a creare solo tanta confusione.

Ma alcuni fatti sono certi:
Mancano i soldi dei finanziamenti;
Non si conoscono tempi e modi con i quali gli agricoltori verranno aiutati, quando e come le strade di campagna e le infrastrutture verranno sistemate, se e come tutti i danneggiati verranno rimborsati.

Alla luce di tali considerazioni, per chiarire dubbi ed incertezze e rassicurare quanti aspettano risposte chiare e precise dai rappresentanti istituzionali, presentiamo la seguente interrogazione al Sig. Sindaco con risposta scritta alle seguenti domande:
La richiesta di finanziamenti di pronto intervento di cui hanno beneficiato subito i Comuni di Sciacca e di Bivona è stata presentata nei tempi prescritti o non c’erano tempi di scadenza?

Tale richiesta è stata corredata di tutta la documentazione e le pezze giustificative utili e necessarie per ricevere i soldi? Le somme già approntate dal Comune potranno comunque recuperarsi o graveranno definitivamente sul bilancio comunale?
Quando e come arriveranno i finanziamenti conseguenti alla dichiarazione dello stato di calamità naturale che ci riguarda?
Quando, come e chi provvederà: a rimborsare gli agricoltori e i cittadini danneggiati, a sistemare la rete viaria agricola e non agricola, a indennizzare le aziende agricole per i danni alle infrastrutture?
Il Sindaco ritiene utile e funzionale incaricare un team politico-amministrativo per seguire quotidianamente e con competenza tutta la vasta e complessa tematica dei danni dei nubifragi?

Il Sindaco condivide e ritiene fondate le gravi insinuazioni, le accuse e i dubbi sollevati dal suo Assessore alla Protezione Civile nella lettera aperta data alla stampa su: mancanza di peso politico della sua Amministrazione comunale; diversa incisività ed influenza sul Governo regionale di qualche Deputato regionale rispetto ad altri della nostra zona?
Non ritiene il Sindaco che il suo Assessore faccia confusione tra compiti e funzioni dell’ex condotta agraria e competenze della protezione civile?
Il Sindaco sa perché il suo Assessore alla Protezione Civile dubita della volontà e dell’efficacia degli atti adottati dal Governo Crocetta per aiutare i nostri agricoltori e la nostra comunità? L’Assessore Cortese conosce fatti concreti o notizie precise a fondamento dei dubbi sollevati o pone interrogativi e domande solo per alimentare la confusione e fare sparire le responsabilità?
Invitiamo il Sindaco Pace ad organizzare una pubblica assemblea invitando tutte le figure istituzionali degli Enti coinvolti nei vari procedimenti di accertamento e pagamento dei danni subiti, per chiarire ed informare la città e gli interessati sullo stato attuale dei provvedimenti adottati e loro prospettive.

Ribera, 21 febbraio 2017
I Consiglieri Comunali
Emanuele Li Voti
Claudia Lupo
Margherita Farruggia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.