Mezza maratona Ribera città delle Arance, definito il percorso di gara

Passi da gigante per l’atletica a Ribera. Anche la città delle arance avrà la sua maratonina di rilevanza nazionale, con presenze dell’ordine di un migliaio, tra atleti, amici e familiari al seguito.

Il trofeo in ceramica che verrà assegnato al vincitore

Sarà l’ottava prova del circuito regionale di maratonine la 1^ Half Marathon Ribera città delle Arance, che si svolgerà domenica 23 dicembre lungo un percorso variegato di 10,550 m da percorrere due volte.

Dopo la rinuncia della vicina Sciacca ad organizzare la manifestazione, già inserita nel circuito regionale delle maratonine, il presidente dell’Athlon Ribera, Salvatore Giardina, ha colto al balzo l’opportunità di raccogliere il testimone lasciato dalla città termale, trovando sponda nella disponibilità anche dell’assessore riberese allo sport.

Il percorso della gara, che dovrà essere comunque essere prima omologato da un tecnico Fidal, come ci spiega Giardina, prevede partenza e arrivo in piazza Giovanni XXIII, due postazioni di rifornimento durante la gara e una di spugnaggio.  Servizio, quest’ultimo, consistente nel fornire ai corridori lungo il percorso spugne inzuppate d’acqua per rinfrescarsi.

Dalla piazza principale i circa 600 podisti provenienti dalla Sicilia e non solo, saliranno lungo corso Umberto, poi svolteranno su corso Francesco Crispi direzione via Imbornone, per poi scendere lungo corso regina Margherita, giù in fino al cancello di Villa Parlapiano. Qui i corridori imboccheranno, contromano sul lato sinistro, la strada provinciale per Seccagrande fino al rettifilo pianeggiante, dove è previsto il primo giro di boa.

Percorso di ritorno risalendo la strada provinciale verso Ribera, imboccando a sinistra la carreggiata di destra di via Berlinguer. I corridori dovranno quindi arrivare fino in fondo ed immettersi sulla via Circonvallazione, quindi svoltare prima a destra su Via Imbornone e poi a sinistra su viale Europa. Arrivare in fondo, attraversare l’incrocio con via Ruggero Normanno ed immettersi su via Donizetti, per poi risalire a destra su viale Garibaldi e tornare al punto di partenza.

Se tutto procederà per il verso giusto, prima la città delle Arance avrà la sua sagra delle arance, dal 6 al 9 dicembre, dopo, il 23 dicembre in pieno clima natalizio, la prestigiosa gara podistica, il cui emblema scelto è la gustosa arancia di Ribera bipede del manifesto proposto. Veicolo importante, il consumo di arance, di promozione alimentare e salutista in Italia e nel mondo.

REGOLAMENTO (lo potete scaricare qui):

RITIRO DEI PETTORALI
I pettorali potranno essere ritirati il giorno stesso della gara, dalle ore 7:30 alle ore 9:00, presso lo stand alla partenza in Piazza Giovanni XXIII e dovranno essere ritirati dai presidenti delle società o loro delegati in unica soluzione. E’ consentita la sostituzione e non il rimborso.

Il ritrovo è previsto ritrovo dalle ore 7:30 alle ore 9:00 e partenza alle ore 9:30 da PiazzaGiovanni XXIII.

PERCORSO GARA
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, all’interno di un circuito cittadino da ripetersi 2 volte leggermente ondulato. Il tracciato della gara gode della certificazione di conformità imposto dalla FIDAL e, pertanto, i risultati degli atleti giunti all’arrivo saranno inseriti nelle classifiche ufficiali della Federazione e visibili sul relativo sito internet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.