Michele Lentini e Antonino Riggi, le due “menti” di Avalon

Abbiamo voluto dedicare questa intervista ai due giovani Antonino e Michele che hanno curato il restyling del nostro giornale online SicaniaNews.

michele e NinoMichele Lentini e Antonino Riggi sono i due fondatori di Avalon, società che offre servizi innovativi alle imprese. Due giovani che decidono di fare impresa in tempi di vacche magre è già un motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra generazione (in cui si colloca, per fascia d’età, anche il direttore di questa testata), destinata a non avere le stesse garanzie e lo stesso tenore di vita di cui hanno goduto le generazioni precedenti del boom economico del dopoguerra.
Spirito di iniziativa e intraprendenza hanno caratterizzato il percorso professionale di Michele e Antonino che scopriamo essere anche amici di lunga data…

1. Dalla confidenza che avete, devo dedurre che, oltre al rapporto lavorativo, vi legano altri legami di tipo amicale, è vero?
“Ci conosciamo dalle scuole elementari, quindi per dirla in modo scherzoso, abbiamo da poco festeggiato i 25 anni di amicizia!!”

2. Di cosa vi occupate, che servizi offrite in generale?
“I settori di nostra competenza sono svariati: ci occupiamo di stampa digitale in piccole/medie tirature, realizziamo progetti grafici, curiamo l’immagine coordinata aziendale; in un mondo sempre più dipendente dalla Rete ci occupiamo anche della creazione di siti web (statici, dinamici ed e-commerce) ottimizzati per tutti i tipi di piattaforme (pc, smartphone, tablet).
I nostri servizi sono rivolti anche ai privati con la creazione di biglietti di auguri, biglietti da visita, partecipazioni di nozze, inviti, locandine ecc.
lavoro in corsoA partire dal 2013 siamo diventati anche editori; questa è una novità che abbiamo deciso di introdurre per venire incontro alle esigenze della nostra clientela che ci chiedeva la possibilità di pubblicare un libro, anche in poche copie, senza gli obblighi delle grandi tirature e senza investimenti eccessivi.”

3. Come e quando avete cominciato con la vostra attività?
“Siamo operativi dal marzo del 2011, ma in realtà il processo di avviamento dell’impresa è iniziato agli inizi del 2010. L’impresa è stata avviata grazie al contributo di Invitalia, che ha coperto parte degli investimenti per l’acquisto delle attrezzature necessarie.”

4. L’idea di presentare il progetto a chi è venuta per primo? Le principali difficoltà che avete avuto in fase di presentazione del progetto e dopo il suo avvio.
Antonino: “L’idea è nata quasi per caso in uno dei nostri frequenti incontri, mentre portavo avanti un progetto di ristrutturazione e restyling della mia precedente attività (ero titolare di uno studio fotografico).”

Michele: “Ci siamo trovati a riflettere sul tipo di servizi innovativi che si potevano proporre a Ribera. Dati i miei trascorsi di collaborazione presso una tipografia locale, ci siamo concentrati su questo settore cercando di sintetizzare le nostre pregresse conoscenze tecniche. Così è nata l’idea di uno studio grafico all’avanguardia che potesse proporre stampati di alta qualità senza i limiti imposti dalle tirature tipografiche. Abbiamo deciso di occuparci in prima persona delle stampe per avere sempre il controllo della qualità e mantenere tempi di consegna rapidi.”

5. Sulla base delle vostre precedenti esperienze lavorative, qual è il contributo che ognuno di voi ha dato al progetto?sito_avalon
A: “Avendo lavorato per anni nello studio fotografico di famiglia (Fotostudio il Poster N.d.r.) ho acquisito competenze nella lavorazione e composizione delle immagini fotografiche, lavorando con programmi di grafica dedicati all’elaborazione digitale delle immagini. Inoltre, con l’evolversi della tecnologia e delle richieste dei clienti, ho iniziato anche ad occuparmi di grafica a 360°.”

M: “Io da amatore ho fin da piccolo utilizzato il computer. Poi verso i 13 anni ho iniziato la collaborazione con alcune tipografie, grazie alla quale ho sviluppato ulteriormente le mie capacità tecniche in quest’ambito. Inoltre durante gli anni dell’università, ho approfondito e sviluppato la mia conoscenza della composizione grafica e dello sviluppo di siti web, che mi hanno portato a mettere a disposizione di alcuni professionisti locali le mie competenze.”

6. Oltre le comprensibili difficoltà iniziali, quali soddisfazioni poi vi siete presi?
“Le difficoltà sono quelle tipiche italiane dovute alla lentezza e farraginosità del sistema burocratico. Inoltre, essendo la nostra un’attività per certi versi innovativa nel nostro territorio, molti uffici si trovavano spiazzati di fronte alle nostre esigenze specifiche. Quindi ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo occupati di ogni singolo aspetto nella redazione e presentazione del progetto ad Invitalia.”
A: “Le soddisfazioni sono varie, ma quelle di cui siamo più orgogliosi sono gli apprezzamenti ricevuti per la qualità dei nostri lavori.”
M: “Ad esempio è una soddisfazione sentirsi dire, anche da colleghi locali, che sui nostri lavori non ci sarebbe bisogno neanche di mettere il marchio perché sono ben connotati e riconoscibili.”

7. Tipologie di lavori già realizzati e chi sono i vostri principali clienti?giordano_2
“Occupandoci di tutto quello che concerne la grafica e la stampa e nonostante la nostra presenza molto recente sul mercato, ci siamo occupati di diversi progetti. Nel campo dell’editoria stiamo curando la pubblicazione della Biblioteca Storica Riberese, realizzata da Raimondo Lentini, opera in più volumi che si propone di raccogliere tutto quanto è stato scritto e pubblicato su Ribera. Abbiamo pubblicato diversi libri di autori locali tra cui quello del giovane Liborio Giordano “La Prima Repubblica a Ribera” (acquistabile a questo link). Inoltre la nostra presenza nel World Wide Web ci ha portato clienti un po’ da tutta Italia. Infatti proprio in questi giorni stiamo curando la pubblicazione di un romanzo epistolare di una giovane autrice della provincia di Teramo.”

8. Che tipo di servizi offrite a chi volesse pubblicare e stampare un libro con voi?
pubblicazioni edite“Per la stampa e la pubblicazione di un libro la nostra offerta è estremamente flessibile e si adatta a qualsiasi esigenza del cliente (sia tecnica che economica). Ci occupiamo della digitazione dei testi, della correzione delle bozze, dell’impostazione grafica del libro e della copertina, oltre che della stampa ovviamente. Tutto questo senza nessun obbligo di stampare centinaia o migliaia di copie. Per i clienti che ci contattano tramite il web, abbiamo strutturato due tipi di offerte, per semplificare l’acquisto. Anche per loro ovviamente è possibile strutturare delle offerte personalizzate. Per chi ha il desiderio di distribuire il proprio libro su tutte le librerie online d’Italia, diamo la possibilità di associare un Codice ISBN, grazie al quale il libro viene inserito nel Catalogo Nazionale librario.”

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