Montalbano (Il Megafono): “Basta bugie sull’acqua da parte del Sindaco”

montalbanoIl Sindaco Pace è uno dei principali responsabili dell’aumento indiscriminato del prezzo dell’acqua. Ribadisco con forza quanto già affermato dal consigliere comunale del “Megafono” di Ribera, Benedetto Vassallo. Mentre noi produciamo documenti ufficiali che inchiodano Pace alle proprie responsabilità, il Sindaco di Ribera replica con la menzogna… Non temiamo gli attacchi disperati di chi non ha il coraggio di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Pace ha dichiarato che il CDA dell’Ato, del quale faceva parte, aveva il compito di “demandare semplicemente alla valutazione dell’organo competente l’approvazione del piano tariffario”. Falso.
Basta leggere la delibera del CDA dell’Ato di Caltanissetta chiamato a pronunciarsi sullo stesso argomento. Mentre Pace recepiva acriticamente e in modo ossequioso la proposta tariffaria di “Girgenti Acque”, il CDA dell’Ato di Caltanissetta, non condividendo la proposta del proprio Ente Gestore, la modificava, venendo incontro alle fasce più deboli della popolazione, e adottava una proposta migliore. Ciò dimostra, in modo inequivocabile, che il Cda ha un rilevante potere di modifica e di proposta e non, come Pace vuol far credere, una mera funzione di trasmissione burocratica.

Il sindaco Pace aveva capito le reali conseguenze del suo voto? Si rendeva conto che il prezzo dell’acqua sarebbe aumentato per tutte le fasce sociali, senza alcuna tutela per i più deboli e bisognosi? Pace conosceva i poteri del CDA di cui faceva parte? Quali interessi sono stati tutelati? E poi trovo difficile da comprendere come mai il sindaco Pace si prodighi così tanto a difendersi dalle documentate osservazioni del consigliere Vassallo e nulla abbia da obiettare alle pesanti accuse nei confronti dei sindaci mosse da Girgenti Acque.

A questo punto sarebbe utile la costituzione di un tavolo tecnico permanente composto dal Sindaco, dalle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, dalle parti sociali, dalle associazioni e dai comitati al fine di avviare finalmente un confronto costruttivo e partecipato che individui un percorso condiviso.

Gaetano Montalbano (Coordinatore Provinciale “Il Megafono – Lista Crocetta)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.