Palermo, alla Provincia la mostra di Vanessa Pia Turco su ” Cromatismi e Pensieri”.

Domani 18 gennaio 2012, alle ore 18:00, presso la Sala “Borsellino” di Palazzo Jung, in via Lincoln 71 a Palermo, l’artista di origini nissene e palermitana d’adozione Vanessa Pia Turco, inaugurerà con diverse opere pittoriche di varia grandezza e tecnica, la mostra dal titolo “Cromatismi e Pensieri”, che rimarrà aperta fino al prossimo 4 febbraio.
Recensita dal critico Paolo Levi, l’artista documenta ed interpreta, in chiave squisitamente pittorica, un mondo fatto di emozioni e pensieri vibranti, illustrando con tematiche ricorrenti di chiaro stampo personale, una vasta gamma di atteggiamenti interiori e stati emotivi.
La mostra, curata da Paolo Battaglia, ha ricevuto il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Palermo, del Circolo Ufficiali, dell’UNASP (Unione Nazionale Arti e Spettacolo) delle Acli e del Premio Arte Pentafoglio; l’apertura al pubblico è fissata dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 12:30.
L’allestimento della mostra è di Alissone Falzone; a corredo dell’iniziativa, un catalogo con recensioni di Paolo Levi e Marianna La Barbera.
In occasione dell’inaugurazione è prevista, in omaggio, un’opera a firma autografa dell’artista.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Palermitana d’adozione, Vanessa Pia Turco è nata a Caltanissetta il 28 luglio del 1970.
Dopo gli studi liceali si dedica in modo amatoriale alla pittura, con dedizione sempre Gli studi di naturopatia, e l’interesse sempre più ampio per le tematiche riguardanti il benessere fisico e psichico dell’Uomo, incrementano la naturale inclinazione dell’artista a percepire gli stati d’animo, con una spiccata predilezione per l’emotività e gli atteggiamenti interiori del mondo femminile.
Pervasa da un profondo senso estetico e dall’amore per il bello, continua tutt’ora la ricerca e la descrizione di personaggi e tematiche che divengono oggetto e spunto di riflessione e contemplazione, permettendo la naturale traduzione, in chiave squisitamente creativa, della realtà come “poesia descrittiva”.

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.