Palermo vista dall’obiettivo dei ragazzi. Mostra alla Zisa

“Inquinamento, Abusivismo commerciale, Religione, Povertà”. Sono questi i soggetti della mostra fotografica realizzata dai ragazzi del Centro TAU della Zisa e dell’Associazione InformaGiovani che sarà allestita oggi presso i locali di Via Cipressi 9 a Palermo.

I ragazzi del centro, assistiti dai volontari del Servizio Volontario Europeo di InformaGiovani, hanno partecipato ad un percorso formativo di avvicinamento alla fotografia. I quattro argomenti della mostra, scelti direttamente dai ragazzi, sono l’oggetto di fotografie scattate nel corso dell’ultimo mese a Palermo.

I ragazzi sono stati a loro volta “oggetto” di riprese fotografiche da parte della fotografa francese Soléne Champenois, che sta realizzando in diversi paesi un più ampio progetto di ricerca sull’utilizzo della fotografia come mezzo espressivo da parte dei ragazzi e delle ragazze coinvolti in attività sociali.

Nel corso del laboratorio i partecipanti hanno studiato la teoria della fotografia e le diverse forme di rappresentazione della realtà che l’obiettivo può offrire. Hanno quindi scelto i quattro temi sociali, realizzando le fotografie in diversi quartieri di Palermo. Al percorso fotografico si è affiancato un percorso di analisi della realtà, soprattutto là dove l’oggetto della fotografia era di forte impatto sociale.

La mostra può essere visionata presso i locali del Centro TAU in via cipressi 9, oggi 24 febbraio dalle ore 17. Il progetto ha avuto anche una sua dimensione internazionale grazie al supporto ricevuto da tre volontarie del Servizio Volontario Europeo provenienti dalla Russia, dalla Turchia e dall’Ucraina.

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.