“Il Porto turistico di Porto Palo si farà!”. È questo il risultato della conferenza dei servizi che si è svolta ieri mattina con esito positivo al Comune di Menfi, al termine della quale è stato approvato il nuovo progetto preliminare per la realizzazione del porto turistico di Porto Palo. Il nuovo progetto, interamente rivisto e ripresentato dalla Marina di Menfi S.p.A., segue le direttrici della Soprintendenza di Agrigento volte all’integrazione paesaggistica attuale, in armonia con il borgo marinaro e prevede, inoltre, il cambio dell’imboccatura del porto. Determinanti sono stati gli innumerevoli incontri e i confronti che si sono susseguiti negli ultimi tre anni tra l’Amministrazione Botta, la Marina di Menfi S.p.A. e i diversi Assessorati regionali coinvolti.
“C’è molta attesa tra i cittadini per quest’opera, in molti avevano perso, ormai, la speranza: oggi torniamo ad essere fiduciosi perché siamo più vicini all’approvazione del progetto definitivo che poi darà il via ai lavori – dice Michele Botta –. Crediamo che la realizzazione del porto possa cambiare il volto alla città offrendo nuove opportunità ai cittadini nel settore turistico”.
Il nuovo porto è un’opera pubblica per cui l’Amministrazione guidata dal sindaco Michele Botta ha lavorato in questi anni anche sul fronte economico, non solo per non perdere il vecchio finanziamento, ma anche per reperire ulteriori risorse (fondi Jessica) per finanziare il progetto del Porto turistico non gravando ulteriormente i cittadini e superando anche i problemi del Patto di Stabilità.
Il Porto turistico non sarà solo luogo di attracco per circa 340 posti barca, ma anche di realizzazione di strutture ricettive, locali commerciali di ristorazione e servizi. Non mancheranno gli uffici tecnici e amministrativi, dalla Guardia Costiera alla Torre di Controllo e nuovi parcheggi.