Porto Turistico di Porto Palo: il Comune risolve il contratto con la Società ATI Bolici Paolo

Riceviamo dal comune di Menfi e pubblichiamo.

La Giunta Comunale di Menfi nella seduta del 13 agosto scorso, ha deliberato la risoluzione del contratto, stipulato nel 2005 con la Società ATI Bolici Paolo – Inside International, per grave inadempimento.

Detto contratto prevedeva la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione del porto turistico di Porto Palo di Menfi con un impegno finanziario di circa 25.000.000 dieuro, di cui circa 9.000.000 di euro cofinanziati dal Comune di Menfi con un finanziamento Regionale, la differenza con risorse finanziarie messe a disposizione dalla società aggiudicataria.
L’Amministrazione Comunale dopo le numerose diffide e gli svariati solleciti notificati alla società aggiudicataria, anche alla luce dell’avvio di procedure fallimentari nei confronti della stessa, ha maturato la decisione di procedere alla risoluzione del contratto per grave inadempimento e contestualmente all’escussione della polizza fideussoria di € 1.484.000, stipulata a suo tempo dalla società aggiudicataria a garanzia dell’adempimento contrattuale.

Il Sindaco Enzo Lotà, dichiara che: “Con l’atto adottato dalla Giunta Comunale, finalmente si è usciti da una situazione di stallo che ha comportato ritardi per la realizzazione dell’opera. Si è trattato di una decisione complessa che ha richiesto un approfondito esame normativo e legale. La risoluzione del contratto apre una nuova fase e nuove prospettive strategiche per la realizzazione del Porto di Porto Palo”.
“L’amministrazione comunale, conclude il Sindaco Lotà, si impegnerà ad adottare tutte le procedure e gli interventi necessari finalizzati alla ridestinazione e/o riconversione del finanziamento Regionale di 9.000.000 di euro, al fine di dotare il Comune di Menfi di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico del territorio”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.