Presentazione del libro “Dove mi porti?” ed omaggio a Sciascia nella giornata conclusiva del CineLetterando

dove mi portiNell’ambito del LetterandoinFest, presentazione oggi, domenica 23 giugno, ale ore 20,30 del nuovo libro di Anna Burgio “Dove mi porti?” (vedi copertina qui a lato).

L’omaggio a Leonardo Sciascia caratterizzerà l’ultimo giorno del CineLetterando– LetterandoInFest 2013. Attorno alla figura dello scrittore scomparso 23 anni fa, si muoveranno tantissimi degli eventi in programma oggi alla multisala Badia Grande di Sciacca. Per la sezione Cineletterando, a partire dalle 19,45 saranno proiettati “Il Caso Sciascia” di Alberto Negrin e le interviste “La Sicilia e la Mafia” e “La Terra dell’Uomo”, realizzate a Sciascia rispettivamente da Arturo Chiodi e Gianfranco Mingozzi. Il tutto intervallato dalle riflessioni di Sebastiano Gesù. Alle 21 l’ultima tappa del tema “C’era una Volta l’Intellettuale”, filo conduttore del festival. A confrontarsi sulla figura e sul ruolo svolto da Sciascia, dal suo pensiero, dalle sue idee, saranno Antonio Di Grado, direttore scientifico della “Fondazione Sciascia”, il poeta Nino De Vita, intimo amico dello scrittore di Racalmuto, e Rosario Castelli, dottore di ricerca in Scienze letterarie e linguistiche dell’Università degli Studi di Catania. A conclusione, il reading di alcuni estratti da “La Corda Pazza”, a cura del regista Giovanni Volpe, che sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Accursio Cortese.

L’ultima giornata del festival passerà anche dal ricordo dell’intellettuale saccense Nuccio Galluzzo. La personalità, la sensibilità e il sogno di una Sciacca “altra” grazie alla cultura che Galluzzo coltivava, rivivranno nei ricordi di Franco Lo Bue, Nello Bongiorno e Primo Veneroso. Un omaggio che sarà impreziosito dalla lettura di alcune delle poesie di Nuccio Galluzzo, curata da Nicola Puleo e Maria Grazia Catania.

Non mancheranno, poi, le presentazioni. Alle 19 toccherà ad Elvira Seminara (“La Penultima Fine del Mondo”) e Simona Lo Iacono (“Effatà”), mentre alle 20 sarà la volta di Nino De Vita (“Omini”, premio Viareggio 2012) ed Irene Chias (“Esercizi di Sevizia e Seduzione”).

Per la sezione CineLetterando, infine, alle 18 sarà proiettato Una Storia Semplice, alle 20,30 Morte dell’Inquisitore, alle 21 L’Ipnotista e Bellas Mariposas (che sarà riproposto alle 23), e alle 22,30 Il Lato Positivo.

Ci sarà anche l’Opera dei Pupi: oggi pomeriggio, presso la multisala Badia Grande di Sciacca sarà ospitata la compagnia dei pupari “Vaccaro – Mauceri” di Siracusa, in occasione della presentazione di “Effatà”, il nuovo libro di Simona Lo Iacono.

Un evento che si preannuncia affascinante e particolarmente atteso, previsto alle 19 nella Sala degli Archi. Alcune scene tratte dal romanzo del magistrato siracusano saranno messe in scena dalla compagnia “Vaccaro – Mauceri”, per un suggestivo incontro tra la letteratura moderna ed una delle più antiche forme d’arte della Sicilia.

“Effatà” è il terzo libro di Simona Lo Iacono, già vincitrice nel 2009 del “Premio Vittorini” con il romanzo d’esordio “Tu Non Dici Parole”, nel 2010 del Premio Internazionale Sicilia «Il Paladino» per la narrativa e del Premio “Festival del Talento Città di Siracusa”, e nel 2011 del Premio «Ninfa Galatea» per la letteratura con “Stasera Anna dorme presto”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.