Presidenza e vice Presidenza in mano alla maggioranza, nasce il consiglio comunale “linguista” attento all’uso corretto dei termini

Consiglio comunale di Ribera politicamente corretto, di parte Pace: improprio parlare di Opposizione meglio dire Minoranza, nel rispetto dei ruoli. Intanto la “logica dei freddi numeri” decreta l’occupazione delle cariche consiliari più importanti: Giuseppe Tortorici scelto presidente del civico consesso, Rita Zicari, di NCD, eletta vicepresidente con 12 voti di preferenza e 8 schede bianche.

Non è che qualche linguista dell’ultima ora, attento all’uso delle parole, mi dirà adesso che è improprio parlare di occupazione, ma bisogna utilizzare termini più buonisti da libro Cuore? Le cose bisogna chiamarle con il loro nome, pane al pane, vino al vino. Se esistono parole diverse allora hanno altro significato. L’opposizione, se esiste, ha un nome e si chiama opposizione. Altrimenti avremmo un consiglio comunale bulgaro come nel passato e come riterranno opportuno comportarsi i consiglieri eletti dal popolo. E non siamo affatto in campagna elettorale, abbiamo semplicemente l’abitudine di chiamare le cose con il loro nome. Vero è che la sana dialettica tra maggioranza e opposizione (o minoranza) è un valore aggiunto per il livello del dibattito politico.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.