Il romanzo di Sicilia my love, sabato sera in scena al Circolo Garibaldi di Sciacca

bacio

La narrativa salverà il mondo e la Sicilia continua a dare il proprio contributo nel raccontare l’incontro possibile tra culture e tradizioni, un incontro concepito all’insegna del rispetto reciproco e della condivisione di valori universali, amicizia, fratellanza e solidarietà tra i popoli. Sabato sera, presso il prestigioso Circolo Garibaldi di Sciacca, è stato bene espresso anche il valore della solidarietà tramite l’iniziativa condivisa dal Rotary di Sciacca, insieme agli autori di Sicilia my love, di donare i proventi della vendita del libro in favore della mensa della solidarietà del Sacro Cuore di Sciacca.

Raccontare la Sicilia, le molteplici sfaccettature di una terra ricca di contrasti e gravida di bellezza, non è certo mai impresa semplice né scontata, tanto da prestarsi ad una narrazione continua.
Cambiano gli interpreti e il racconto di Sicilia my love di Enzo Randazzo, con l’efficace guida alla lettura di Gisella Mondino, assume forme e significati nuovi. E, come in ogni buon racconto, anche il lettore e il pubblico presente contribuiscono a dotare di senso, anche personalissimo, le pagine scelte del romanzo di Enzo Randazzo, “un inno alla vita” e alla sicilitudine come più volte riconosciuto. Il non facile compito di leggere con espressività e la giusta intonazione emotiva alcune pagine del romanzo, scelte per l’occasione, è stato affidato all’attrice Vichi Russo.
L’autore del romanzo ricrea le atmosfere del paesaggio siciliano con i colori e i profumi di un tempo, vissuti con un’intensità emotiva nuova e moderna. I cortili saraceni, le morbide colline, il Lago Arancio, le feste della tradizionale popolare, rivivono nelle sue pagine non con nostalgia ma con la vivacità di chi, avendo a lungo viaggiato, si fa interprete del presente.

sicily2Il Presidente del Rotary Sciacca, Filippo Marciante, ha spiegato che l’opera di Enzo Randazzo, scelta quest’anno per il Maggio dei libri 2016, contribuisce alla rivisitazione della sicilianità e della sicilitudine, aprendo speranze di redimibilità e sviluppo alla nostra Isola. A farsi interprete del valore sanamente utopico dell’idea di riscatto della Sicilia anche il vicesindaco di Sciacca Silvio Caracappa, il quale, con il racconto di un aneddoto di vita, ha voluto rimarcare l’amicizia profonda che lo lega ad Enzo Randazzo. La prof.ssa Daniela Rizzuto, nel suo intervento critico e lineare, ha tracciato un vivace profilo organico dei contenuti del romanzo e dell’efficacia didattica dell’invito alla lettura di Gisella Mondino. Anche secondo la dirigente Scolastica Anna Conti il romanzo Sicilia, my love è un inno alla storia interculturale della Sicilia e alle sue bellezze naturali.

“Sono – ha aggiunto Anna Musumeci, docente di Lettere del Liceo scientifico “E. Fermi” – le peculiarità stilistiche dell’opera e le profonde espressioni linguistiche, che caratterizzano l’intreccio narrativo, a rafforzare nel lettore il sentimento di amore e di attaccamento alla nostra terra di Sicilia.”

gruppoTeamSicilyDi notevole valore il contributo musicale del Duo Sciuval, che ha proposto alcuni brani del repertorio siciliano, coinvolgendo e incantando l’uditorio. Il valore della “brevitas” degli interventi è stato rimarcato dalla guida elegante e sicura di Claudia Brunetta, anima del team “Sicilia, my love”, che ha moderato gli interventi e vivacizzato il dibattito con le sue pennellate critiche.
Don Pasqualino Barone, a nome della Mensa del Sacro Cuore, ha ringraziato il Rotary Club di Sciacca e il team Sicilia my love per la concreta iniziativa di solidarietà.

“Sono contento che Sicilia, my love – ha detto commosso a fine serata Enzo Randazzo – contribuisca ad approfondire la riflessione sulla nostra isola e sui valori positivi della Sicilianità. Il confronto critico sulla nostra storia, sulla nostra cultura, sulla nostra identità può risultare funzionale a far crescere le potenzialità di sviluppo della nostra bellissima Sicilia” – ha concluso l’autore del romanzo.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.