Referendum on-line: Carmelo Pace, un Sindaco festaiolo che fa quel che può per la sua città.

Secondo voi il Sindaco di Ribera Carmelo Pace, a due anni dal mandato ricevuto dai suoi elettori, ha degnamente amministrato la città di Ribera?

  • NO (54%, 83 Voti)
  • (46%, 71 Voti)

Totale Votanti: 154

*Questa manifestazione d'opinione non ha alcuna finalità statistica ed è anonima.

Loading ... Loading ...

Quel che è certo di Carmelo Pace, primo cittadino di Ribera, è che le feste le sa organizzare bene. Eventi direbbe lui e a ragione. Però è innegabile il clima di festa che contorna gli eventi organizzati dacché lui è Sindaco, eventi che rendono la città crispina e le sue borgate più allegre e spensierate. Innegabile è infatti l’effetto antidepressivo delle feste eventi che il Sindaco e il suo staff donano alla città di Ribera, pur con qualche spesa di troppo coperta però dagli innumerevoli sponsor (attività commerciali, finanziarie e via dicendo). L’amministrazione Pace si caratterizza, non soltanto per il colore dominante dell’arancione, colore antidepressivo per eccellenza, ma per l’ambizione di voler proiettare la città in un circuito turistico virtuoso. Al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo corrisponde il Pizza Fest di Ribera, non lo nega il Sindaco Pace, definito dai suoi detrattori il Sindaco delle feste.

Embè? Diciamo noi, che c’è di strano ad essere anche un Sindaco festaiolo che a modo suo fa il bene e l’interesse della sua città? Di fatto, ognuno fa il mestiere che lo appassiona di più, noi scriviamo, il Sindaco promuove il turismo e la città di Ribera attraverso le feste-eventi, in parole povere fa politica e non nasconde la sua ambizione di volere diventare un giorno deputato regionale. Con la popolarità di cui gode può bene permetterselo Pace di avere propositi ambiziosi, ma forse non si rende conto di potere essere strumento nelle mani di chi, concorrente della politica del campanile, infastidito dalla popolarità di cui Carmelo per il momento gode, può decidere un giorno o l’altro di scaricarlo. Come? Con un’opposizione serrata, con critiche circostanziate verso alcune sue decisioni, spese ed impegni più votati all’immagine che non alla sostanza, come ha scritto in un’interrogazione il consigliere comunale Rino Messina, capogruppo del Pid.
Il potere logora chi non ce l’ha. Chi già ce l’ha, come ad esempio il Mpa con due assessori in Giunta, può da un momento all’altro ritirare il credito di cui l’amministrazione Pace gode ogni volta che uno dei suoi rappresentanti bussa alle porte del governo Lombardo. E questo potrebbe accadere se il Sindaco Pace decidesse di rinnovare la Giunta inserendo un assessore donna del Pid al posto di un uomo del Mpa. Carmelo Pace per il momento prende tempo, temporeggia, mantiene all’interno della sua squadra assessoriale lo status quo, in attesa chissà di quale illuminazione. Intanto è sotto il pressing del Pid, che lo critica di puntare più all’immagine che non alla sostanza. Non era difficile rendersene conto sin dai primi mesi del suo mandato, nel 2010, leggendo le spese sostenute dal Comune crispino per operazioni d’immagine (vedi nostro articolo Comune di Ribera allegro sulle spese d’immagine, datato 29 novembre 2010), oppure quando il Sindaco scelse i suoi consulenti di fiducia, retribuiti a titolo oneroso per curare la sua comunicazione personale, attraverso una sfilza di comunicati stampa. Non già un ufficio stampa, come impropriamente è stato scritto, ma consulenti esterni sulla busta paga del Comune. Un ruolo più da portavoce del Sindaco che non da addetto stampa, che è un giornalista dipendente di un Ente pubblico o privato ed è tutelato nella sua autonomia professionale.
Nei comunicati diffusi dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco si parla di incontri p.v., cioè prossimi venturi, incontri annunciati (con l’Anci Sicilia o IACP) e poi rimandati, che alla fine, in molti casi, si risolvono in un nulla di fatto, con generiche rassicurazioni che si risolverà un problema di difficile soluzione in data da destinarsi, etc, etc. Il burocratese asciutto di questi comunicati è il segnale di un nervosismo diffuso, che qualcosa forse non funziona a dovere. Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo per capire il perché.  Ci limitiamo in questa sede a chiedere ai nostri lettori un giudizio complessivo sull’amministrazione Pace con una semplice domanda:

Secondo voi il Sindaco di Ribera Carmelo Pace, a due anni dal mandato ricevuto dai suoi elettori, ha degnamente amministrato la città di Ribera?

  • NO (54%, 83 Voti)
  • (46%, 71 Voti)

Totale Votanti: 154

*Questa manifestazione d'opinione non ha alcuna finalità statistica ed è anonima.

Loading ... Loading ...

Per garantire il buon andamento di questo referendum on-line, richiediamo al nostro Sindaco Carmelo Pace il più ampio e dettagliato possibile resoconto dell’attività amministrativa finora svolta, in modo tale da dare ai nostri lettori la possibilità di esprimere un giudizio informato ed obiettivo.

La nostra e-mail per invio Resoconto attività amministrativa: sicanianews@gmail.com

Contatta la Redazione

Altra manifestazione d’opinione proposta dalla nostra testata è la seguente:

Come l'amministrazione di Ribera sta gestendo finora la situazione degli alloggi popolari sgomberati?

  • Molto male, perché non si può ordinare lo sgombero delle famiglie senza avere previsto assistenza o sistemazione in alloggi alternativi (73%, 54 Voti)
  • Male, perché non ha previsto le necessarie misure, ad esempio alloggi alternativi dove ospitare temporaneamente le persone (14%, 10 Voti)
  • Bene, pur con qualche comprensibile difficoltà iniziale di gestione dell'emergenza (8%, 6 Voti)
  • Molto Bene, adottando le necessarie misure e garantendo assistenza alle famiglie (5%, 4 Voti)

Totale Votanti: 74

*Questa manifestazione d'opinione non ha alcuna finalità statistica ed è anonima.

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.