Riabilitazione neuromotoria pediatrica finalmente anche a Ribera

Davide Caico“Dopo quasi tre anni di lotte, alla fine c’è l’abbiamo fatta, ad avere pure a Ribera il servizio di riabilitazione pediatrica”. Lo afferma il consigliere comunale Davide Caico, già vice sindaco, che nel 2013 aveva scritto all’allora assessore alla Salute Lucia Borsellino. Nella sua lettera spiegava come numerose famiglie, con soggetti che necessitano di prestazioni per la riabilitazione neuromotoria pediatrica, sono costrette a percorrere centinaia di chilometri per recarsi presso i centri di riabilitazione convenzionati, evidenziando i “numerosi incontri tenuti dal sottoscritto con le predette famiglie, le quali avevano esternato gravi problemi sia dal punto di vista familiare che economico”.

Caico ricorda che nel febbraio del 2014 aveva incontrato la Borsellino insieme a diverse famiglie riberesi, in quell’occasione chiedendo di “estendere la convenzione già stipulata con il Centro di Riabilitazione Maugeri presso l’ASP di Sciacca anche al centro di Ribera, al fine di eliminare gli innumerevoli disagi alle famiglie riberesi”. L’accordo tra Asp e Fondazione Maugeri prevede il servizio e terapie di (logopedia, psicomotricità, neuromotoria ecc.) per 30 disabili di Ribera che sono assolutamente necessarie e indispensabili per la salute fisica e psichica.

“Il Comune di Ribera – afferma il consigliere Caico – affronta le spese per il trasporto, e le casse comunali risparmieranno soldi, pari a 35 mila euro annuali, che potranno essere utilizzati dal Comune per altri progetti”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.