“Non è la prima volta che si verificano spiacevoli episodi del genere, che allarmano l’intera città e che creano notevoli disagi, anche economici, ai cittadini. Senza soluzioni finalizzate ad eliminare definitivamente questi problemi, potremo anche decidere di adire le vie legali”.
Lo afferma il sindaco Carmelo Pace riferendosi alla presenza di batteri coliformi – oltre alla carenza di cloro residuo libero – riscontrata in alcuni campioni d’acqua prelevati dalla rete idrica comunale. Una situazione che ieri lo ha indotto ad emettere un’ordinanza attraverso la quale l’uso dell’acqua in distribuzione è consentito solo per usi civili e non potabili, fino a quando non saranno acquisiti i risultati analitici conformi ai limiti di legge.
“Abbiamo già sentito i vertici della Girgenti Acque – aggiunge il Sindaco – i quali già hanno informato che sono al lavoro per risolvere il problema, e rimaniamo in attesa che dalle nuove analisi dell’Asp si evinca che i valori siano ritornati alla normalità. Nell’attesa ricordiamo ai cittadini che l’uso dell’acqua in distribuzione è consentito solo per usi civili e non potabili. Inoltre, considerato che questo non è un fatto isolato, auspichiamo che vengano attuate soluzioni definitive al fine di scongiurare rischi per la salute pubblica”.