L’Asp – Dipartimento di Prevenzione Distretto Sanitario di Ribera ha trasmesso una nota con la quale si comunica che, a seguito di analisi effettuate lunedì 21 gennaio 2013 sui campioni di acqua prelevati nel Comune di Ribera, l’esito risulta favorevole e pertanto l’acqua in distribuzione è potabile.
Alla luce della suddetta nota, il sindaco Carmelo Pace ha revocato l’ordinanza sindacale e pertanto, nell’ambito di tutto il territorio di questo comune, la distribuzione dell’acqua nella rete idrica è nuovamente destinata all’uso potabile.
In questi giorni mi è capitato più volte di vedere persone che compravano l’acqua al supermercato per cucinare. Tutto questo per via delle notizie allarmanti sull’acqua potabile (non potabile). Sono veramente allucinanti le conseguenze di una non corretta informazione su un problema come questo. Speriamo che se dovesse succedere nuovamente, i cittadini vengano informati anche sul fatto che non c’è assolutamente bisogno di cucinare con l’acqua del supermarcato.