Richiesta 5Stelle per messa in sicurezza del fiume Platani e salvaguardia del ponte

Il Meetup Ribera 5 Stelle, nelle persone di Francesco Zambuto, Roberto Lino, Vincenzo Rossello, Giuseppe Manto, Amedeo Riggi, hanno accolto le segnalazioni degli agricoltori – proprietari di terreni che si trovano lungo il percorso del fiume Platani – riguardanti il ripetersi di inondazioni degli agrumeti con cadenza quasi annuale.

ponte1“In virtù di ciò – scrivono nella nota – gli attivisti cinque stelle hanno effettuato dei sopralluoghi (con documentazione fotografica), supportati dagli agricoltori della zona e da un tecnico competente, verificando:

– Assenza di manutenzione ordinaria negli anni passati dell’alveo del fiume;
– L’erosione dei suoli coltivati ad agrumi, nonché il deturpamento dell’area paesaggistica;
– Cattivo stato di conservazione dei piloni del ponte, con evidente assenza di protezione dell’acciaio e relativa corrosione dello stesso.

ponte3Pertanto, il Meetup ha richiesto l’intervento del portavoce regionale M5S Matteo Mangiacavallo, il quale ha presentato un’interrogazione parlamentare, chiedendo al governo regionale di provvedere tempestivamente alla manutenzione necessaria. Nello specifico, si sollecitano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria idrico-fluviale del Platani, necessari per la messa in sicurezza dei suoi argini, i quali interessano il tratto vallivo in prossimità delle contrade ricadenti nei Comuni di Ribera e Cattolica Eraclea.

Inoltre – concludono gli attivisti pentastellati – abbiamo evidenziato le criticità dovute alle portate di piena che possono interferire sulla stabilità strutturale del ponte stesso, nonché i relativi danni alle colture agrumicole presenti nell’area che hanno determinato ingenti perdite economiche per gli agricoltori.”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.