Il genio delle due Sicilie, la mostra itinerante del design (Palermo – Catania – Parigi – Shanghai – Pechino – Belgrado) è un collettivo di 46 designer provenienti dal sud Italia che progettano e producono le loro creazioni a livello locale. I designer del Genio propongono una nuova qualità della vita, come pratica quotidiana rinnovata, postindustriale, utilizzando pertanto, al tempo stesso, gli strumenti dell’industria, dell’artigianato e delle arti applicate.
Nato da un progetto per una mostra concepita dall’architetto Giuseppe Finocchio per la Palermo Design Week del 2012, ha visto la partecipazione di molti designers, artisti ed artigiani, che hanno messo in mostra la propria genialità, con idee originali, dalla forte identità, le cui tipologie e forme sono legate all’ecosistema dei rapporti tra il territorio e la cultura.
L’evento, che si terrà a Parigi dal 14 settembre al 14 ottobre 2012 (Mairie du 5e arrondissement 21, place du Panthéon) ospiterà 46 designer che con le loro creazioni mostreranno come la Vitalità e la creatività del Sud possa offrire una risposta alternativa alla crisi attuale. Alla mostra sarà presente l’artista agrigentina Rosalba Mangione, la quale, dopo aver partecipato al Salone Internazionale del Mobile, prosegue nella sua ricerca del connubio esistente tra “immagine astratta e designer”.
Una presenza, quella della Mangione, che viene sempre più spesso richiesta per eventi di carattere internazionale, che propongono elementi pittorici legati al design, un nuovo concetto di produzione creativa in contrasto con la massiccia industrializzazione.