Rotarac, la violenza sulle donne è uno scandalo per i diritti umani

Le pagine di cronaca degli ultimi tempi sono state costellate da articoli in cui si attesta un numero sempre maggiore di donne vittime di abusi.

Sensibili a tale problema, il Rotarac Club di Ribera in collaborazione con il Rotaract Menfi Belice Carboj, hanno voluto puntare l’attenzione su questa piaga sociale, grazie alla collaborazione del Gruppo Paloma di Ribera, impegnato a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne con azioni di prevenzione, formazione, sensibilizzazione e sostegno alle vittime di abusi.

rotary riberaIl primo evento ufficiale del Rotary di Ribera ha voluto puntare l’attenzione proprio su una delle tematiche più spigolose che ancora oggi risultano essere un problema in continua crescita – afferma Elisa Quartararo, presidente del Rotarac Club di Ribera, costituitosi lo scorso 5 Aprile – Siamo riusciti ad organizzare questo evento grazie alla collaborazione del Rotaract Menfi Belice Carboj e alle testimonianze relazionate dalle ragazze dell’associazione Paloma che portano avanti questa battaglia, cercando di sensibilizzare la gente”.

La manifestazione che si è tenuta venerdì 3 maggio presso il ristorante “Parco degli Aranci 2” è stata dedicata al fenomeno del femminicidio in cui Rossella Valenza, membro del gruppo Paloma, attraverso la riproduzione di un video contro gli abusi sulle donne, ha discusso sulla tematica presente anche nel comune crispino. Presenti alla cerimonia, oltre ai soci dell’interact di Ribera, il prefetto distrettuale, Giuseppe Mascarella, e altri soci dei diversi club.

Nonostante il nostro Rotaract sia nato da poco, intendiamo rivolgere, fin da subito, l’attenzione non solo alla valorizzazione e alla promozione del territorio di Ribera – continua Elisa Quartararo – Ma alle tematiche di cui forse, ancora oggi, poco si parla. Vogliamo promuovere la riflessione sulle diverse forme con cui la violenza sulle donne viene agita”.

Sabato prossimo, undici Maggio, il nostro Club insieme al Gruppo Paloma, farà un incontro con i ragazzi del liceo scientifico di Menfi ‘Enrico Fermi’ – afferma Francesco Gambino, prefetto del Rotaract Club di Ribera – La discussione sarà volta ad intrecciare aspetti sociali, psicologici, storici e culturali per denunciare una situazione che nonostante l’evoluzione della società, le lotte e il lavoro di costante sensibilizzazione, continua a essere in varie forme, presente in tutto il mondo”.

Margherita Ingoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.