Nel corso della mattinata i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cammarata, hanno sorpreso R.G., 63enne, R.N., 37enne e M.L. 65enne, in località “Gilferraro” di San Giovanni Gemini, all’interno di un appezzamento di terreno di proprietà di uno dei tre, mentre erano intenti a espiantare dei pali di proprietà della Telecom, mediante l’utilizzo di un trattore. Due dei predetti soggetti avevano già estratto 5 pali, che avevano riposto in un magazzino di loro proprietà, confinante con il terreno in cui erano collocati, causando danni anche alla linea telefonica.
Da una prima ricostruzione dei fatti, la linea era stata realizzata tempo addietro da personale della società telefonica per collegare proprio l’abitazione di due delle tre persone suindicate, che successivamente avevano fatto disdetta e, pertanto, previo consenso del proprietario del terreno, avevano pensato di appropriarsi del materiale legnoso al fine di rivenderlo o di utilizzarlo come combustibile, arrecando, in tal modo, un danno non indifferente alla società di telecomunicazione.
Alla luce di quanto sopra, i tre soggetti sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento per furto aggravato in concorso, mentre la refurtiva recuperata è stata posta dai Carabinieri a disposizione della società avente diritto.