Sciacca Vista da Noi: si inaugura stasera la 7ma edizione in salsa brasileira

definitiva_2014Si inaugura oggi, 24 Agosto, presso l’Ex chiesa di Santa Margherita di Sciacca, alle ore 20,00 la settima edizione della mostra video/fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI. Da sette anni il club fotografico dell’Altra Sciacca si prodiga nell’organizzare quello che da sempre definiamo un segno tangibile dell’amore verso la nostra città, raccogliendo per questa edizione foto di ben 80 partecipanti provenienti da Sicilia, Italia, USA, Belgio, Germania, aventi come tema Sciacca e le sue bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche.

Quest’anno, oltre alla sezione dedicata a Sciacca e la sezione con le foto subacquee a cura dell’ass. Sciacca Full Immersion, si rinnoverà la sezione a concorso avente come tema La Ceramica di Sciacca, sponsorizzata dal maestro ceramista Nino Carlino che offrirà un manufatto appositamente creato per il primo classificato. Altre sezioni speciali saranno quelle dedicate al Carnevale denominata “Il ritorno della festa”, a “Le Terme di Sciacca” con foto su tutto ciò che è legato al patrimonio idrotermale della città di Sciacca, e “Dettagli nascosti” avente come tema angoli e scorci di Sciacca che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori ma anche dei saccensi stessi.

All’inaugurazione, prevista per le ore 20 di domenica 24 Agosto, seguirà un incontro-dibattito sul gemellaggio tra Sciacca e Salvador Bahia, cui è riservata una ulteriore sezione speciale della mostra fotografica. Per l’occasione sarà presente a Sciacca Loona Tirabassi in rappresentanza del ICBIE, Instituto de Cultura Brasil Itália Europa.

All’interno della mostra saranno ospitati alcuni eventi collaterali quali l’esposizione di una selezione di opere realizzate nell’ambito di un concorso di idee denominato “Integrazione” proposto in sinergia dal liceo artistico Bonachia e dalla cooperativa Arcobaleno di Sciacca e, nella sera di mercoledì 27 Agosto, la presentazione del Libro “Ombre dal fondo” con la presenza di Santo Tirnetta, uno dei fotografi subacquei che ha collaborato alla realizzazione di questo magnifico documento sui reperti che si trovano nei fondali del mare che bagna la nostra isola.

La mostra sarà aperta dal 25 al 31 Agosto, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 22, con videoproiezione a partire dalle 19.

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.