“Sicania, cucina di talenti” a scuola di start up. Winter o Spring school?

L’assessore al turismo del comune di Ribera Cristina Cortese annuncia l’ultima novità in tema di sviluppo turistico in un territorio privo di infrastrutture, quale è la Sicilia, con una rete viaria fatiscente, una rete ferroviaria antidiluviana o del tutto inesistente, almeno nella parte occidentale dell’Isola.
Si può fare turismo nonostante tutto, nonostante il fatto che le Terme di Sciacca sono chiuse da più di un anno, nonostante il fatto che la strada statale 115 (Sud Occidentale Sicula) sembra in alcuni punti una trazzera di campagna o un cimitero di croci, per non parlare della fondovalle PalermoSciacca (SS 624)?
La risposta verrà dai formatori che terranno l’ennesimo laboratorio imprenditoriale in questa terra già martoriata, dove gran parte delle iniziative pensate per i giovani, non ultimo il caso dell’arenatosi piano giovani crocettiano, hanno il sapore di ammortizzatori sociali. L’iniziativa promossa dall’assessore Cortese è pensata per 20 diplomati al di sotto dei 40 anni. E di tutti i laureati siciliani in marketing, lingue e turismo che ne facciamo? Ecco il testo del comunicato di Cristina Cortese, infarcito di termini inglesi quali “call”, “start up” e “winter school”.
La domanda è: se questo laboratorio imprenditoriale fosse stato organizzato in primavera allora si sarebbe forse chiamato “Spring school”?
Il testo del comunicato dell’assessore Cortese:

Cortese-Cristina“Con Sicania, cucina di talenti le attività del distretto turistico Selinunte, Valle del Belice e Sciacca Terme entrano nel vivo delle proposte rivolte all’occupazione dei giovani del territorio. Il distretto, che ha avviato la campagna di comunicazione e promozione territoriale ad inizio novembre, è costituito da 18 comuni (Castelvetrano, Sciacca, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Giuliana, Menfi, Montallegro, Montevago, Partanna, Poggioreale, Ribera, Salaparuta, Sambuca, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Siculiana,Vita) e 40 privati tra aziende del settore del turismo ed associazioni.

È aperta una call di selezione per 20 partecipanti diplomati al di sotto dei 40 anni, che vogliono prendere parte alla winter school, un’azione di avviamento ed accelerazione allo start up d’impresa nel settore del turismo. La winter school che si terrà dal 16 al 19 dicembre presso palazzo Planeta a Menfi, sarà un laboratorio imprenditoriale dove apprendere, condividere e mettersi alla prova: dagli elementi della cultura d’impresa alle buone pratiche d’innovazione sociale, dalle imprese creative al mondo delle start up. Quattro giorni intensivi con operatori, professionisti, imprenditori, innovatori sociali, che si confronteranno con i ragazzi per costruire con loro nuove opportunità di sviluppo.
Ai partecipanti al termine della winter school, la cui frequenza è a titolo gratuito, sarà consegnato un attestato di partecipazione.  La Winter School Sicania prevede la collaborazione di docenti dell’Università di Palermo e di Catania, dello Iulm di Milano, della Fondazione Unesco Sicilia , dell’Incubatore Arca, di Clac e della civic start up “Wepush”.

Questi i Requisiti di ammissione: Essere residenti in uno dei 18 comuni del distretto turistico; non aver compiuto ancora 40 anni; Essere in possesso del diploma di scuole superiori.
Per Presentare la propria candidatura occorre: inviare il proprio cv (formato europeo); inviare una proposta d’idea d’impresa (max 10 righe) oppure inviare un breve testo (max 10 righe) con la motivazione del perché si intenda partecipare al progetto all’indirizzo e mail call@distrettoturisticoselinuntino.it
I candidati selezionati saranno avvisati entro il 13 dicembre e saranno tenuti alla frequenza per non meno dell’80% delle attività formative.
Assessore al turismo Cristina Cortese

 

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.