A spasso con Carmelo Pace sul Ponte Verdura, chiuso e poi riaperto. Pericolo scampato!

ponte2“Il solito problema che noi conosciamo: questa è una passerella provvisoria” – con queste parole il sindaco di Ribera Carmelo Pace rimarca la situazione attuale e l’inerzia con cui è stata gestita finora l’emergenza del ponte Verdura.
“Con tutte le lentezze che ha provocato l’Anas” specifica infatti il Sindaco in merito alla vicenda del Ponte di Verdura, inagibile per tre mesi l’anno scorso a seguito del crollo di una campata in muratura avvenuta il 2 febbraio 2013 e poi riaperto a metà maggio con la “soluzione provvisoria” passerella su tubi Armco.

ponte chiusoQuest’oggi, 31 dicembre 2014, i fantasmi e le paure di una nuova chiusura, con tutte le nefaste conseguenze che ciò comporta per l’economia riberese e di parte dell’Isola, si sono materializzati all’improvviso sui volti dei presenti, agricoltori e comuni cittadini, bloccati alcune ore sopra le rispettive auto e camion al bivio Macaluso, prima che la situazione ritornasse alla normalità con la riapertura al traffico veicolare del ponte, avvenuta intono a mezzogiorno e un quarto.
Ad insospettire questa mattina le autorità sono state le crepe osservate sul manto stradale del ponte Verdura, fenomeno, per la verità, non nuovo per chi vi transita giornalmente. Si tratta del “normale” avallamento del manto stradale a cui si rimedia solitamente con una gittata di asfalto. E’ stato dunque necessario quest’oggi il sopralluogo di Vigili del Fuoco e Anas, per potere autorizzare nuovamente la circolazione su quel benedetto ponte che collega mezza Sicilia sud-Occidentale.

“La situazione è sotto controllo – rassicura Carmelo Pace, – hanno verificato, a seguito del sopralluogo, che la passerella è  transitabile”.  Di esenzione IMU agricola per gli agricoltori flaggellati dagli umori di un ponte fondamentale per il trasporto di agrumi e prodotti agricoli, in un’economia essenzialmente basata sull’agricoltura, manco a parlarne con il primo cittadino di Ribera.  “E’ una questione complessa che non possiamo affrontare qui, sul ponte Verdura” – ha tagliato corto Carmelo, al quale alla fine abbiamo augurato buon anno!

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.