“Torneo Kamemi”, l’appuntamento estivo del tennistavolo siciliano.

– di Alessandra Principe

DSCF6021Per il terzo anno consecutivo lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha scelto la struttura del “Village Kamemi” di Seccagrande (Ribera) come sede per lo svolgimento del consueto Campionato Regionale di Tennistavolo. Una manifestazione ormai consolidata grazie soprattutto alla collaborazione tra le due società A.s.d Tennistavolo Ribera e A.s.d Kerkent che, con grande impegno, hanno reso il “Torneo Kamemi”, così conosciuto nel panorama pongistico siciliano, una manifestazione sportiva di rilevanza regionale.

DSCF6020A confermare ciò è il folto numero dei partecipanti. Mai come quest’anno, infatti, la manifestazione era stata oggetto d’attenzione da parte di pongisti provenienti da tutta la Sicilia, in particolare dalle provincie di Palermo, Enna e Siracusa, merito anche di un’utile opera di promozione sui social network e sul sito web della Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo). A dare il via alle gare è stata la categoria del Singolo Maschile. Il gran caldo di agosto ha non poco inciso sulle performance degli atleti che hanno approfittato dei brevi momenti di pausa tra un incontro e l’altro per fare un bagno in piscina. Quello che è immediatamente emerso dall’inizio delle gare è stato l’ottimo livello di atleti i cui nomi sono ben noti nell’ambiente del tennistavolo siciliano. Per questo motivo ogni incontro ha attirato l’attenzione dei numerosi bagnanti e dei campeggiatori.

DSCF6058I padroni di casa riberesi ed agrigentini si sono ben destreggiati contro l’indiscutibile bravura degli ospiti che hanno conquistato l’intero podio del Singolo Maschile. Al quarto posto si classifica il palermitano Manuel Mancini, seguito dal siracusano Steven Barberi, terzo classificato. Il primo ed il secondo posto, invece, sono conquistati dalla coppia di palermitani composta da Giuseppe Bono, secondo classificato e padre di Michele Bono, primo classificato. Nonostante l’esiguo numero di atlete non poteva mancare la categoria del Singolo Femminile.

DSCF6046A primeggiare è la talentuosa palermitana Caterina Bono seguita dall’agrigentina Alessandra Principe. Il podio si conclude con la riberese Maria Teresa Di Grado, giunta al terzo posto e Taisia Di Stefano che conquista la sua prima coppa come quarta classificata. A completare il quadro della manifestazione è l’immancabile appuntamento con il torneo di doppio misto, il momento più divertente della giornata ma non per questo agonisticamente meno sentito dai giocatori. Il meccanismo del sorteggio per la definizione delle coppie ha fatto sì che gli atleti teste di serie fossero associati ad altri “principianti”. In tal modo tutti hanno avuto la possibilità di giocare ogni incontro alla pari come dimostrato dalle coppie che hanno ottenuto il podio.

DSCF6066Buona performance quella dei due agrigentini Salvatore Restivo-Andrea Cardella che ottengono il quarto posto preceduti dalla coppia Steven Barberi-Marco Di Leo, terzi classificati. Bellissima finale quella disputata tra le coppie composte da Bruno Salerno-Vincenzo Valenti, secondi classificati e i vincitori Antonello La Torre-Alessandro Varisano. Al termine della giornata i riscontri ottenuti sono stati tutti positivi, “una manifestazione da ripetere il prossimo anno”, così commentano gli atleti. Grande apprezzamento anche per i premi messi a disposizione dallo CSEN. Considerato il gradimento della manifestazione da parte di tutti i partecipanti, l’auspicio delle due società organizzatrici è quello di mantenerne sempre vivo l’interesse ed è ormai chiaro che i presupposti per un incremento del suo successo ci sono tutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.