Dopo 15 mesi di organizzazione e due giorni intensi di Festival, si è conclusa la prima edizione del Festival “Percezioni-Musica e Immagine” (prodotto da La Stiva con la direzione artistica di Michele Segretario).
In un’atmosfera da fiaba, nel cuore dei Monti Sicani (Agrigento) il pubblico ha assistito ad un evento unico nel suo genere, dove le videoinstallazioni, e gli artisti – videomaker e musicisti – che le hanno create, si sono rese assolute protagoniste in una cornice a dir poco suggestiva. A conclusione dei due giorni di festival, dove si sono alternati i vari cicli di visione delle videoinstallazioni, tavoli di confronto e workshop, concerti e interviste, sono stati assegnati i premi per le varie sezioni:
Migliore opera: “The simple life” di Giuseppe Cimino e Cinema Noir.
Premio della critica: “OS i\O’s” di Hatori Yumi e Pietro Bonanno.
Migliori effetti speciali: “The reflecting cool” degli 8Var.
Miglior montaggio: “The reflecting cool” degli 8Var.
Migliore musica: “Esplosione di una bolla di sapone” di Aldo Becca.
“Percezioni è stata una grande esperienza di incontro tra arte e paesaggio. Un modo per fare conoscere al pubblico i magnifici luoghi dei Monti Sicani e i valenti giovani artisti che usano la musica e le immagini come linguaggio espressivo – spiega il direttore artistico Michele Segretario -. Gli sguardi stupefatti e pieni di soddisfazione della gente che ha partecipato alle due giornate del festival, assistendo alle videoinstallazioni e ai concerti all’interno del bosco, sono stati il riconoscimento maggiore per un evento che ha gettato un seme importante, suggerendo un metodo per coniugare la promozione dei nostri luoghi a quella dei giovani artisti. Spero basti ad assicurarne la continuità.”
Il progetto è stato realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.