Vicenda Ponte Verdura, Roberto Gallo: “bretella adiacente al tracciato del ponte”

Roberto GalloIl partito de “La Destra”, tramite l’on. Ioppolo, Parlamentare all’Ars, nonché Segretario regionale del partito, ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Regione Rosario Crocetta.
“Si sarebbe potuto chiedere lo stato di calamità, quindi precedere, se necessario, ad eventuali espropri dei terreni adiacenti per realizzare opere immediate, ossia una bretella adiacente al tracciato del ponte” – ha dichiarato il segretario provinciale Roberto Gallo secondo il quale l’on. Ioppolo è preoccupato delle iniziative di Crocetta che hanno il sapore di strumentalizzazioni di campagna elettorale”.

A seguire il testo dell’interrogazione Ioppolo (La Destra)

INTERROGAZIONE

(risposta urgente in Aula)

Notizie sugli interventi urgenti da adottare sulla SS 115, in località Verdura.

 Al Presidente della Regione.

Premesso che in data 02 febbraio 2013, intorno alle ore 08,00, sulla Strada Statale 115 che collega Trapani con Agrigento, è crollato il ponte che attraversa il fiume Verdura.

 Considerato che:

  • Il crollo di questo ponte ha causato un vero e proprio terremoto nei collegamenti viari della zona.

  • La SS 115 non solo è l’unica arteria che collega Trapani con Agrigento, ma la sua interruzione spacca in due la provincia agrigentina, isolando alcuni comuni come Menfi, Sciacca, Sambuca di Sicilia e Caltabellotta dal Capoluogo.

Tenuto conto che:

  • Per aggirare il crollo, la popolazione residente dovrà percorrere oltre 40 chilometri in più, tra l’altro percorrendo strade pericolose per la loro limitata carreggiata.
  • Il Presidente della Regione, sospinto dalle pressanti e giuste proteste degli abitanti della zona, soltanto in data 11 febbraio u.s. ha effettuato un sopralluogo sul ponte crollato, annunciando interventi propedeutici alla ricostruzione del manufatto stradale crollato.

 Visto che:

  • La grave situazione in atto sulla SS 115 richiedeva un intervento immediato del Governo regionale, con la dichiarazione dello stato di calamità all’indomani stesso del crollo, quando è apparso evidente a tutti la gravità dell’evento.

  • L’attivazione immediata dello stato di calamità avrebbe permesso l’esproprio dei terreni adiacenti per la realizzazione di una bretella che bypassasse il ponte crollato, limitando nel tempo i gravi disagi a cui si devono sottoporre le popolazioni del luogo.

 Per sapere

  • Quali iniziative immediate, urgenti, reali e non propagandistiche intenda adottare il Presidente della Regione per alleviare i disagi stradali causati dal crollo del ponte sulla SS 115 in località Verdura.

(gli interroganti chiedono lo svolgimento con urgenza)

(12/02/2013)

IOPPOLO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.