Giovedì mattina bomba d’acqua nel centro urbano di Ribera, i cui effetti potevano essere ben più gravi, per la stessa incolumità dei cittadini, se non fossero intervenuti per tempo i vigili della polizia municipale in un’opera di proficua collaborazione con Carabinieri, protezione civile e alcune ditte private. L’allarme rosso per l’allerta meteo era stato ampiamente diramato il giorno prima, scuole chiuse su ordinanza del Sindaco e grande senso del dovere dimostrato dai vigili urbani di Ribera, attivi sul territorio sin dalle prime luci dell’alba, i quali si sono adoperati per scongiurare maggiori pericoli per la popolazione.
I nostri vigili hanno attuato interventi mirati efficaci atti a evitare il peggio, è stata ad esempio disposta la chiusura immediata della via Circonvallazione “che sembrava un fiume in piena”, secondo le testimonianze degli stessi vigili che al termine del lavoro hanno avuto tutte le divise inzuppate, adesso in lavanderia.
Efficacemente coordinato l’intervento dei volontari della protezione civile e di alcune ditte private, prontamente contattati dal comando ed intervenuti per liberare quei cittadini anziani rimasti isolati, oltre a garantire la viabilità in alcune strade extraurbane.
Vigili urbani e volontari della protezione civile si sono comportati da eroi anche a rischio della propria incolumità. Degna di encomio la collaborazione tra amministrazione, vigili e carabinieri, efficace anche, nelle ore immediatamente successive al nubifragio, per il censimento dei danni. Già l’amministrazione comunale di Ribera ha deciso di deliberare la richiesta dello stato di emergenza per i danni provocati alla città e all’agricoltura. Per eventuali comunicazioni di danni subiti dentro e fuori il perimetro urbano, i cittadini possono recarsi al Comando di Polizia Municipale, mentre per segnalazioni che riguardano problemi alla viabilità urbana ed extra urbana (es. buche, asfalto divelto, fango) i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Manutenzione del Comune di Ribera.
Un plauso al grande senso di responsabilità dimostrato dai custodi della nostra incolumità per il loro efficace intervento attuato anche nelle altre arterie viarie principali, in ciò riuscendo forse a scongiurare ulteriori eventi negativi. Quando il senso di collaborazione tra le varie istituzioni e la laboriosità umana può fare molto, senza dovere per forza attendere sempre l’intervento di Godot.