XX Rassegna teatrale “Città di Ribera”: 100 euro l’abbonamento. Il Teatro Biondo di Palermo fa prezzi più ragionevoli

giuseppinaSpataroCon tono entusiasta, l’Assessore alla Cultura Giuseppina Spataro, nel comunicato stampa di oggi, comunica che l’8 marzo p.v. (Ndr prossimo venturo) avrà inizio alle ore 21,00 nei locali del Cine Teatro Lupo la rassegna teatrale 2014 con Gianfranco Iannuzzo.

“Il cartellone – scrive l’assessore in quota Peppe Ruvolo -, prevede la partecipazione di numerose compagnie teatrali professionistiche di livello nazionale, regionale e di alcune compagnie amatoriali di livello locale”.

L’Assessore alla Cultura “auspica che la XX Rassegna Teatrale, allestita in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, assuma una valenza artistico-culturale riscuotendo il successo che ha riscontrato anche gli altri anni e che la stessa, nel contempo, risulti piacevole non solo per i nostri concittadini ma anche per gli abitati dei paesi limitrofi”.

E se la rassegna è allestita con il patrocinio della Provincia di Agrigento e del Comune di Ribera ci saremmo aspettati quanto meno prezzi calmierati, bassi o accessibili visti i tempi di vacche magre e le alte aliquote fissate dal comune di Ribera. Macché, il costo dell’abbonamento, per appena 9 spettacoli, è di 100 euro in platea (cioè i posti migliori più vicini al palcoscenico), mentre il costo del singolo biglietto per 7 dei 9 spettacoli previsti è della esorbitante cifra di 20 euro. E’ quanto risulta dal manifesto pubblicitario della rassegna.

costi stagione biondoSi sa, il teatro è fatto per le élite facoltose, che possono permettersi il costo dell’abbonamento o del singolo spettacolo. Il teatro Biondo stabile di Palermo applica prezzi più ragionevoli e differenziati a seconda del pubblico: il prezzo dell’abbonamento in poltrona per l’intera stagione di ben 14 spettacoli è di complessivi 145 euro, mentre per i prof., gli under 30, gli over 65, i giornalisti, le associazioni e i docenti universitari è di 100 euro, tanto quanto il costo dell’abbonamento in platea per assistere alla XX rassegna teatrale riberese, che però conta appena 9 spettacoli, di cui due curati, come scrive l’assessore Spataro, da “compagnie amatoriali di livello locale”, quali Teatro e Amicizia Allavam e Arridi ca ti passa.

Al Teatro Biondo di Palermo il costo dell’abbonamento per gli studenti  è di 60 euro. Il biglietto intero, in poltrona o palco, per il singolo spettacolo è di 24 euro, mentre quello ridotto è di 20 euro. Gli studenti pagano per il singolo spettacolo 12 euro oppure 8 euro in galleria. Vedi il tariffario completo qui.

La rassegna riberese prevede l’abbonamento del pacchetto di tutte le rappresentazioni o l’acquisto per il singolo spettacolo, 20 euro per ciascuno dei 7 spettacoli in calendario con l’eccezione dei due spettacoli a soli 10 euro.
Prezzi ragionevoli? All’assessore Spataro l’ardua sentenza.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.