Dilemma Pace: blindarsi con Totò Cascio e la sua lista Sicilia Futura concedendogli la poltrona di vice sindaco, in tal modo scontentando Progetto comune di Davide Caico, oppure riconfermare la quadruplice alleanza di maggioranza, un assessore per lista: NCD, lista Ribera, Progetto comune e Sicilia Futura. Un rimpasto in giunta è all’orizzonte.
Progetto comune mostra segni recalcitranti, la giunta è contestata pesantemente. Chi realmente Caico contesta? Crediamo la componente Sicilia Futura, troppo preponderante nelle scelte amministrative decisive: all’orizzonte si staglia netta e decisa la figura di Francesco Montalbano quale vice sindaco o assessore, in tal modo Domenico Aquè, primo dei non eletti, andrebbe a rivestire il ruolo di consigliere comunale nel caso in cui Montalbano rinunci a quello di consigliere.
Scenari futuristici con appigli legati più ai contraddittori comunicati diffusi in questi giorni, dove la questione ospedale diviene cartina tornasole degli equilibri e disequilibri politici all’interno della maggioranza. Sul cadavere ospedale di Ribera si conducono da anni lotte intestine e campagne elettorali auliche e roboanti.
E’ probabile comunque che tra i due litiganti, Progetto comune e Sicilia Futura, alla fine il Sindaco scelga di premiare la propria lista Ribera con un altro assessore: il più papabile, con esperienza collaudata, Antonio Sgrò, ma non dimentichiamoci del buon Baldassare Tramuta. Sarebbe un atto di coraggio e di autonomia del Sindaco Carmelo Pace che si smarca dai diktat dei partiti e riafferma la propria forza elettorale in vista di future elezioni regionali, restando solo con l’appoggio di NCD, della sua lista, e di Sicilia Futura. La triplice alleanza col sacrificio di Progetto comune, che passerebbe all’opposizione. Cambiamenti così drastici e repentini avrebbero risvolti imprevedibili, pertanto con ogni probabilità il primo cittadino potrebbe scegliere ancora di non decidere, galleggiando in un ambiguo status quo. Perché la vecchia regola dice: lasciate che siano gli altri a fare la prima mossa!
Se comunque ritenete che le ipotesi futuristiche di rimpasti in giunta abbiano qualche fondamento, siete invitati a rispondere a questo sondaggio liberamente e in assoluto anonimato, per indicare i papabili possibili assessori o vice sindaco della giunta Pace tris:
Chi sarà, secondo voi, il futuro assessore o vice Sindaco della Giunta Pace?
- Outsider (23%, 13 Voti)
- Francesco Montalbano (21%, 12 Voti)
- Davide Caico (21%, 12 Voti)
- Paolo Caternicchia (18%, 10 Voti)
- Pino Quartararo (9%, 5 Voti)
- Antonio Sgrò (7%, 4 Voti)
Totale Votanti: 56
*Questa manifestazione d'opinione non ha alcuna finalità statistica ed è anonima.