AAA Decoro Urbano Cercasi in via Rocco Chinnici ed in Piazzetta Bianca.

Scempio urbano tra le vie Chinnici, Gaetano Costa e la piazzetta Don Pino Puglisi. Povere vittime di mafia. E pensare che la loro memoria è infangata dal “grascio” accumulato in questo quartiere da mesi: sacchetti, plastica, cartacce varie e tante bottiglie di vetro disseminati nella piazzetta bianca, come sui marciapiedi e nelle aree del verde pubblico. Che poi tanto verdi e in salute non sono le povere palme aggredite dal punteruolo rosso nell’aiuola in via Gaetano Costa.

Il magistrato antimafia Rocco Chinnici si rivolterà nella tomba; anche Don Pino Puglisi, al quale è dedicata l’omonima piazza, non sarebbe affatto contento del decoro urbano in cocci di vetro in frantumi che denotano non tanto la mancanza di pulizia, quanto piuttosto il degrado di relazioni sociali cementate dalla divinità dell’alcool. La piazzetta bianca è infatti diventata impropriamente un centro di raccolta del vetro. Il vetro integro o in frantumi delle bottiglie di birra o superalcolici trangugiati da quei gruppetti di giovani che decidono di ritrovarsi proprio lì, in “piazzetta bianca” con il fine di bere, bere copiosamente alcool lasciando per terra anche il segnale della loro presenza e venuta a suon di bevute: bottiglie di vetro.
La Piazza Don Pino Puglisi è così diventata, nell’immaginario di molti giovani, quella piazzetta bianca in memoria dell’alcool da mandare giù per essere più socievoli e vincere insicurezze e paure. Il risultato finale è che la piazza è invasa e contornata da cocci di vetro. Un bel segnale di come siano diventate fragili le personalità di molti giovani abituati a pensare che la vita sia una festa o un divertimento continuo privo di riflessione e di assunzione di alcuna responsabilità.
Che anche la parte politica si assuma adesso la responsabilità di ripulire questa parte del centro abitato di Ribera, dando il segnale concreto che l’immondizia non è affatto invincibile come non lo è la mafia nelle parole di Giovanni Falcone. Perché i giovani hanno bisogno di esempi concreti che la politica serve anche a risolvere  i problemi della città, oltre che a promuovere di continuo feste e festini in nome di un turismo che si vorrebbe far decollare.
A tal proposito, non vorremo mica lasciare una cattiva impressione di “grascio” e fetore di immondizia ai 10 mila turisti che verranno a Ribera per il Pizza Fest? Ripulite la piazzetta bianca prima che sia troppo tardi, ma anche l’ingresso di Borgo Bonsignore diventato discarica a cielo aperto di rifiuti e di amianto, come documentano queste foto.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.