Equidistanza e spirito critico per il bene di Clarissa: a scuola di giornalismo con il prof. Franco Mascarella

paginaClarissaSul numero di questa settimana del più prestigioso giornale di Ribera, Momenti di vita locale, il prof. Franco Mascarella riporta parte delle 560 “patole” (rectius parole) con cui la nostra redazione ha raccontato l’accoglienza riservata dalla città di Ribera alla bella Clarissa Marchese, novella Miss Italia.
Nel suo sommario, Mascarella (a pag. 10 del n. 1236 di Momenti) così commenta “l’accoglienza riberese a Miss Italia 2014 Clarissa Marchese vista dai quotidiani riberesi online e su facebook”:

«Più intelligente che bella» L’ha definita il sindaco Pace. – scrive Franco Mascarella nel suo editoriale di oltre 1700 parole – Una forma di pudore a protezione del futuro della ragazza: la bellezza nel tempo sfiorisce, l’intelligenza, se c’è, non può che accrescersi.
Non hanno avuto, invece, questi scrupoli i quotidiani online riberesi, che si sono scatenati nel cantare le virtù della “ragazza più bella d’Italia 2014” e nel descrivere in modo sperticato il tripudio popolare, col rischio di farle montare la testa e di lasciarla scoperta davanti alle possibili insidie e trappole che la vita inevitabilmente a tutti riserva. Una, infatti, gliel’hanno tesa Le Iene...”.

pagina momenti2Come non dargli ragione…
Vi invitiamo pertanto a leggere qui l’articolo di Mascarella, nella parte che ci riguarda, per cogliere appieno il senso della sue parole, riferite al nostro articolo*.
In buona sostanza, i quotidiani online riberesi, inclusa la nostra redazione, avrebbero mostrato molto entusiasmo e poca equidistanza rispetto al resoconto della festa di accoglienza riservata a Miss Clarissa. In realtà, nel nostro articolo abbiamo descritto la festa in suo onore e le emozioni della ragazza e del pubblico, senza pensare alle possibili insidie future che la vita potrà riservarle.

In secondo luogo, secondo Mascarella, il nostro articolo si distingue dagli altri articoli sul web dello stesso tono elogiativo per il fatto di attaccare l’amministrazione Pace. A dire il vero, l’articolo della nostra redazione* ha sottolineato la sporcizia del paese di Ribera che è sotto gli occhi di tutti. A proposito di insidie, non è da farne mistero che la bellezza di Clarissa e di tante altre ragazze riberesi, accostata ad una città sporca, non dà una bella immagine della città. La prova dell’evidenza non è sufficiente per muovere una critica all’amministrazione Pace. Lesa maestà?

Clarissa in trono
Foto scattata da Davide Cufalo e ceduta a titolo gratuito.

clarissaEvidenzaAccettiamo comunque le critiche formulate dal prof. Franco Mascarella per farne tesoro in futuro: quando scriveremo altri articoli eviteremo, per quanto possibile, il tono enfatico ed elogiativo perché il rischio, sempre in agguato, è quello di travisare la descrizione di una parte della realtà osservata. In questo, nel dare consigli oculati, il prof. Mascarella è ottimo maestro, infatti abbiamo da lui appreso i rudimenti del mestiere.
Invece, riguardo il mestiere di fotografo, ci consola il fatto di avere scattato la foto che ritrae Clarissa Marchese seduta sul trono di Miss Italia, nell’aula consiliare di Ribera, foto che è stata pubblicata a p. 10 dello stesso numero di Momenti. L’utilizzo della foto è stata concesso a titolo gratuito.

Davide Cufalo,
direttore responsabile di Sicanianews.it

*NdR: tutti gli articoli firmati “redazione” fanno capo al direttore della testata.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.