Giacomo Cortese eletto Presidente del Centro Studi Problemi Sociali Emergenti.

centro studi problemi2L’avv. Giacomo Cortese è il neo presidente del Centro Studi Problemi Sociali Emergenti. L’osservatorio,  nato nel 2009 dall’Associazione Myriam, si propone come punto ascolto di tutti coloro che vogliono segnalare, affrontare e suggerire soluzioni ai problemi sociali presenti nella comunità familiare e religiosa.

Oggi – dice Giacomo Cortese – è nato un percorso. Stiamo per affrontare un nuovo viaggio. È una salita difficile e faticosa ma se siamo insieme e si crea una sinergia tra le varie forze sociali possiamo, attraverso la passione e la dedizione, arrivare fino in cima.

“Come prima cosa il Centro – spiega il neo presidente – si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani in questo progetto e di elaborare, insieme a loro, una soluzione per le problematiche che affliggono la società di oggi. Poi definire un itinerario educativo sociale e trasmetterlo, attraverso la diffusione e la valorizzazione del pensiero e della dottrina religiosa Paolino-Alberioniana. Cercare, quindi, di dare un soccorso, un aiuto alla società. È un percorso difficile e non basta l’aiuto della Chiesa, che già svolge un ruolo immenso nella società, ma occorre anche l’aiuto delle istituzioni pubbliche.”

centro studi problemi3L’elezione di Cortese, che è anche membro della Consulta per la Solidarietà Sociale e il volontariato del Comune di Ribera, è stata ufficializza lunedì 15 aprile a Ribera in una sala gremita dell’Hotel Miravalle, su proposta del Presidente dell’Associazione Myriam, la prof.ssa Nellina Sarullo. Vicepresidente del Centro Studi Problemi Sociali Emergenti è stata nominata la prof.ssa Lucia Borsellino, mentre segretario è la Dott.ssa Valeria Di Lucia. Erano presenti al convegno Padre Giuseppe Maniscalco, vicario della Pastorale Familiare, Padre Harley, vicario della Pastorale Giovanile, i membri dell’Associazione Myriam e del Movimento Cattolico Alberioniano, le famiglie del Comitato di Quartiere Paolino, gli Amici del Parco Paolino e varie associazioni di categoria: Il Sogno di Giusy, l’Associazione Madre terra e l’Associazione Dare.
“L’associazione Myriam – dice Nellina Sarullo – ha una radice profonda nella spiritualità paolina alberioniana del Movimento Cattolico alberioniano per la Comunicazione sociale”.
centro studi problemi1Durante l’incontro, si è fatto il punto sulle tante iniziative già realizzate dall’Associazione Myriam guidata dalla prof.ssa Sarullo, tra le quali la lodevole iniziativa della creazione del Parco Paolino all’interno del Parco degli Ulivi, tramite la bonifica di parte del Parco dato in concessione all’associazione dalla precedente amministrazione comunale. Purtroppo oggi, possiamo constatarlo, il Parco degli Ulivi è in stato di totale abbandono, come documentano le foto che pubblichiamo in un nostro articolo.
La mancanza di una fonte di approvvigionamento idrico nei pressi del Parco Paolino rende difficoltosi gli interventi di pulizia dell’area e la semplice irrigazione della piante che lo adornano.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.