L’ex mattatoio comunale è diventato una discarica abusiva.

Lettera dell’Associazione SOS democrazia, pesantemente critica nei confronti del Comune di Ribera e della Sogeir, giudicata inadempiente…

“Monitoriamo già da un po’ di tempo quanto succede a Ribera ogni giovedì, quando si svolge il mercato settimanale, e dobbiamo purtroppo costatare che l’area dell’ex mattatoio è diventata una vera e propria discarica. Gli ambulanti, che settimanalmente vengono ospitati nella nostra città, assumono un comportamento incivile e irrispettoso nei confronti dei cittadini riberesi che intorno alle 14 di ogni giovedì si ritrovano a fare i conti con i rifiuti di ogni genere abbandonati dai commercianti. A questo si aggiunge una gestione mediocre del Comune di Ribera che sembra incapace di risolvere il problema e di dettare regole semplici come quelle di dotare ogni ambulante di cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti e di prevedere delle sanzioni esemplari nei confronti di chi, terminata la vendita, non lascia pulita la propria postazione. Di certo la soluzione al problema non è quella di trasferire il mercato settimanale nella piazza principale di Ribera: il rischio sarebbe far diventare il corso Umberto I una discarica.
La situazione è poi aggravata dal fatto che la Sogeir non provvede a ripulire adeguatamente l’area dell’ex mattatoio, rendendosi inadempiente nei confronti dei cittadini e del Comune che regolarmente pagano la tassa sui rifiuti. Per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale di vigilare e risolvere il problema al più presto richiamando anche la Sogeir alle proprie responsabilità”.

Il Consiglio Direttivo – Associazione “S.O.S Democrazia”.

In allegato le foto scattate dall’associazione “SOS Democrazia” (le prime 9 foto sono state scattate domenica 5 Agosto, le restanti venerdì 10 Agosto) a dimostrazione del fatto che la cattiva pulizia dell’ex mattatoio è diventata ormai la regola.

2 Commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.