Ribera? “A beautiful city, a beautiful people!” Pizza “absolutely the best in the world!”

What about Ribera? “A beautiful city, a beautiful people!” ‒ queste le sentite parole del sindaco di Carteret, Daniel J. Reiman, in visita istituzionale a Ribera in occasione del 3° Pizza Fest, accompagnato dalla consorte e dal Presidente del “Ribera Club” di Elizabeth, il riberese Peter Agliata. Affabile e simpatico, Daniel J. Reiman ha così elogiato nella giornata inaugurale del Pizza Fest la gente di Ribera e la sua ricca storia e cultura: “sono felice di trovarmi qui, mi sento molto a mio agio come se camminassi tra la mia gente.”
E del Pizza Fest cosa pensa? “Il tutto è molto eccitante per passione e creatività.” La pizza di Ribera poi è la migliore pizza del mondo! “Absolutely the best in the world!” – esclama Reiman, affascinato dal “tanto amore per la pizza che ha dato tanta fortuna agli italiani in America.”
Peter Agliata, dal canto suo, ha ricordato come negli anni ’30 e ’50 ci fossero moltissimi riberesi nella sua città di Elizabeth: “una volta eravamo 5 mila riberesi tra prima, seconda e terza generazione. Ora la popolazione di origini riberesi, seconda e terza generazione, si è un po’ allontanata dal suo centro; molte famiglie si sono sparpagliate – ha spiegato – e vivono nelle città vicine, ma il punto di riferimento per la comunità riberese è sempre Elizabeth, dove abbiamo un bellissimo Club che è stato inaugurato 4 anni fa. L’anno scorso abbiamo avuto come ospite il Sindaco Pace e quest’anno siamo ben lieti di essere qui a Ribera.”
Oltre che ad Elizabeth, anche a Carteret, cittadina del New Jersey di circa 23 mila abitanti, è presente una nutrita colonia di riberesi. Il 35enne Daniel J. Reiman la amministra da ben dieci anni; da quando lui è Sindaco – apprendiamo dal suo racconto – i consiglieri comunali, che sono soltanto sei, hanno tre minuti di tempo a disposizione per parlare durante le sedute del Consiglio: “Una seduta, quando è proprio lunga, – dice il sindaco Reiman – dura al massimo 45 minuti.”
Daniel J. Reiman e Peter Agliata sono stati ricevuti venerdì mattina, nella sala dei sindaci del Palazzo di città, per uno scambio di doni avvenuto alla presenza del sindaco Carmelo Pace e degli assessori Giuseppe Cortese e Antonio Sgrò. L’indomani mattina, sabato 15 settembre, in occasione della giornata dell’emigrante, il concittadino Agliata ed il Sindaco Reiman sono stati accompagnati dalle autorità cittadine per un tour turistico a Palermo e Monreale. In serata, invece, sul palco della manifestazione “Pizza Fest”, il sindaco Carmelo Pace ha consegnato loro delle targhe ricordo.

Articolo e intervista di Davide Cufalo

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

1 Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.