Nel comunicato stampa n. 1194, il Sindaco di Ribera snocciola i dati positivi sul servizio della pubblica illuminazione che è migliorato, ma non elenca i costi presenti e futuri per la cittadinanza. Confrontando ad esempio i costi della pubblica illuminazione sostenuti nell’ultimo decennio dal Comune di Ribera con quelli che saranno sostenuti con il canone da corrispondere annualmente al nuovo gestore Gemmo spa. I costi pregressi, per intenderci quelli per la fornitura energetica col precedente gestore, vanno considerato al netto di tutte le maggiorazioni di costo dovute a nuovi allacci energetici e/o sanzioni.
Il Sindaco afferma: “Siamo abbastanza soddisfatti di quanto fatto fin qui per quanto riguarda l’illuminazione pubblica. È stata notevolmente migliorata rispetto al passato, anche grazie al passaggio alle lampade led e al fatto che molti interventi sono stati effettuati e altri ancora ne saranno realizzati”.
Di seguito i lavori relativi alla pubblica illuminazione effettuati nell’ultimo anno: sono stati cambiati 4.400 corpi illuminanti; sono stati sostituiti 150 pali; sono stati montati 150 funghetti; 40 piastre Led lungo il Corso Umberto; 390 verniciature eseguite; 557 ordini di lavoro eseguiti in seguito a segnalazioni giunte al call center; 176 ordini di lavoro eseguiti relativi alla manutenzione programmata.
Aggiunge, inoltre, che entro il mese di giugno verranno pitturati tutti i pali della pubblica illuminazione, verrà sostituita l’illuminazione artistica di Corso Umberto I e del lungomare Gagarin di Seccagrande e anche le luminarie della Villa Comunale.
“Possiamo senza dubbio affermare – conclude – che per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, la situazione è notevolmente migliorata, sia per quanto riguarda gli impianti che l’efficienza del servizio di manutenzione. Di questo ne siamo molto soddisfatti”.