Terremoto amministrativo a Ribera: il Sindaco silura l’assessore Giuseppina Spataro

spataro giusiÈ ufficiale: il Sindaco nipote, Carmelo Pace, rompe definitivamente con lo zio senatore, Giuseppe Ruvolo, rappresentato in giunta dall’assessore Giuseppina Spataro, che viene oggi sfiduciata dal Sindaco.

Si salda, con questa mossa, l’asse politico Ragusa-Pace, rappresentato in giunta dal vice sindaco Davide Caico. La prima mossa l’aveva fatta Tommaso Pedalino, rappresentante di Articolo 4, dimettendosi a seguito della propria richiesta, inevasa, di un chiarimento politico circa l’assenza alle riunioni consiliari di rappresentanti di Forza Italia, ad esempio in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione. Adesso Articolo 4 potrebbe decidere di sostenere il Sindaco nell’ultimo scorcio di legislatura.
Se si dovesse saldare l’alleanza Cascio-Ragusa-Pace, ci troveremmo innanzi una solida corazzata pronta a nuove elezioni. Sinistra riberese non pervenuta, finora.

A seguire il testo integrale del comunicato stampa diffuso oggi da Carmelo Pace.

IL SINDACO – NON ARRIVA IL CHIARIMENTO DI FORZA ITALIA: SONO COSTRETTO A REVOCARE LA DELEGA

PacePreso atto delle ripetute assenze di alcuni consiglieri comunali che fanno parte della maggioranza nei recenti lavori del Consiglio Comunale e che, addirittura, per molte volte è venuto meno il numero legale;
Rilevato, peraltro, che punti estremamente importanti, come il bilancio di previsione, sono stati approvati con l’assenza di alcuni Consiglieri Comunali di maggioranza e che nella seduta Consiliare del 7 agosto u.s., dopo l’approvazione del bilancio di previsione, mi è stato chiesto, da diverse forze politiche, un chiarimento con l’intera maggioranza e la sottoscrizione di un documento politico unitario.

Da allora ad oggi ho compiuto diversi passaggi, sia con i gruppi consiliari che con i leader della maggioranza e, visto che il chiarimento richiesto anche a Forza Italia continuava a non arrivare, sono pervenute le dimissioni dell’Assessore Tommaso Pedalino e la comunicazione da parte del Vice Sindaco Davide Caico e dell’Assessore Amabile Bonafede con la quale manifestavano la volontà di non partecipare alle riunioni della Giunta Comunale per sollecitare il chiarimento politico richiesto.

A seguito di tutto ciò ho chiesto ai componenti di Forza Italia di esprimersi in maniera inequivocabile sulla loro adesione alla maggioranza ma, ancora ad oggi tale adesione, formalmente, non è arrivata, anzi mi è stato notificato che non sono disposti, a differenza degli altri gruppi politici, a sottoscrivere tale documento.
Considerato che la Giunta Comunale dal 09.09.2014 non riesce a riunirsi per le motivazioni espresse in premessa e considerato che sono depositati importanti atti all’ordine del giorno della Giunta Comunale, che vanno esitati immediatamente, sono costretto a revocare l’incarico all’Assessore Giuseppina Spataro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.