Tommaso Pedalino non è più assessore, prove di Sindaco e di fantapolitica riberese.

Pedalino SpataroAlla fine la dimissioni, Tommaso Pedalino, le ha presentate. L’ex assessore ai lavori pubblici, già la settimana scorsa, aveva consegnato informalmente nelle mani del Sindaco Pace una lettera con le proprie annunciate dimissioni, suggerendogli prima di presentarle ufficialmente, come ha poi fatto martedì 16 settembre, un ravvedimento del primo cittadino circa la presenza in giunta di Giuseppina Spataro, rappresentante di Forza Italia in quota Giuseppe Ruvolo. A quelli di articolo 4 infatti, e in particolare al loro referente deputato all’Ars Totò Cascio, non va giù la presenza di Ruvolo nella vita politica riberese tramite i suoi rappresentanti in Giunta e nel civico consesso, Emanuele Triolo e Gioacchino Turano, “accusati” di non partecipare alla vita amministrativa, e Paolo Caternicchia.
La richiesta di chiarimento politico all’interno della forze della coalizione, avanzata in questi giorni anche dal consigliere Leonardo Mulè del gruppo misto, è soltanto la scusa per smarcarsi da Carmelo Pace, nel momento in cui il consenso intorno al primo cittadino e alla sua giunta è ai minimi storici, e quindi prepararsi a nuove elezioni, portando gli avversari politici a dichiararsi.

Sic transit gloria mundi
Sic transit gloria mundi

RagusaCiccarelloLa vita amministrativa langue, le sedute consiliare sono scarsamente partecipate e sentite e i giochi di potere per la scelta del successore di Carmelo Pace sono già cominciati. Totò Cascio non può convivere, per il momento, con il senatore di Forza Italia. Peppe Ruvolo ha infatti stretto una salda alleanza con il Partito dei Siciliani (Pds-Mpa) dell’onorevole Roberto Di Mauro.

Il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Tortorici, fedele ad articolo 4, potrebbe essere uno dei candidati a Sindaco. Fermo restando che questa linea politica avversa alla linea Ruvolo-Pace dovrebbe portare gli avversari a scoprire le carte. Non è da farne mistero che Mariano Ragusa, patron dell’Udc riberese, vuole di nuovo Pace sindaco della città delle arance, della pizza e ora anche delle miss.
RuvoloDiMauroLa squadra Udc è affaccendata a cercare alleanze pro Pace ma senza il senatore Ruvolo che potrebbe volere appoggiare come candidato, in luogo del nipote, suo fratello Nino Ruvolo. L’ago della bilancia potrebbe essere Inglese, che ancora tentenna a voler dare il suo appoggio e sostegno. Insomma, se non passa la linea Cascio-Tortorici, prepariamoci a un Pace bis.

Confusi più di prima? Normale, questa è la fantapolitica riberese, tanti intrallazzi, poca trasparenza. Per ora siamo in una fase di studio degli avversari, a breve ne vedremo delle belle… per chi riesca a capirci qualcosa. Solo Cetto La Qualunque avrebbe saputo fare di meglio.

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Davide Cufalo

Direttore responsabile di SicaniaNews. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia, Momenti di vita locale, AgrigentoNotizie, Agrigentoweb e Palermo24h. Visita il suo Blog.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.