Il Movimento 5 Stelle, in merito alla vicenda dell’affidamento dell’impianto Spataro a privati che è stata “discussa” nel Consiglio Comunale di martedì 19 novembre, esprime la propria posizione.
Secondo i pentastellati, infatti, “nessun chiarimento è pervenuto rispetto all’assemblea pubblica su Spataro da noi convocata, anzi, i dubbi e le zone d’ombra sono aumentate e nel dibattito consiliare non sono pervenute le risposte date a suo tempo dal Sindaco Carmelo Pace. Ribadiamo ancora una volta ciò che per noi rappresenta la differenza tra un buon investimento privato e una pessima – per non dire ridicola – convenzione con un privato. Chiediamo per l’ennesima volta a questa amministrazione:
Qual è il regolamento definitivo? Quali sono i costi per la cittadinanza?
Perché questa squallida, lunghissima e strana sospensione notturna con riunioni segrete ad personam, sparizioni incomprensibili (di consiglieri ed emendamenti) e incursioni durante il Consiglio Comunale sull’approvazione della pubblica utilità del progetto?
Nel concedere Spataro ai privati perché il Sindaco non ha chiesto come misura di compensazione la sistemazione di altre strutture pubbliche in condizioni fatiscenti?
Dalla nostra assemblea pubblica è emerso che la ditta in questione voleva realizzare la struttura su terreni privati, perché l’amministrazione non ha scelto così di avere una struttura pubblica e una privata?
Perché tutta questa fretta nell’approvare il progetto?
Se l’amministrazione ha ancora un contenzioso aperto con la Regione Sicilia per il finanziamento al “progetto F.I.D.A.L.”, in base a quale logica procede per l’affidamento di Spataro a privati?
In merito al regolamento e alla pubblica utilità, utilizzeremo tutte le nostre forze per far sì che vengano rispettati i seguenti punti: Ristrutturazione della pista di atletica e garanzia del suo utilizzo gratuito e aperto al pubblico; Almeno uno dei nuovi campetti sia pubblico; Campo di calcio disponibile per le squadre riberesi; Nessun onere (nè per la gestione né per eventuali mancati introiti) per l’amministrazione.
Se tutto ciò farà parte integrante della convenzione il Movimento 5 Stelle è favorevole all’iniziativa pubblico-privata. Se invece tutto rimarrà nella situazione attuale e cioè nebulosa e poco chiara – come avvenuto nell’ultimo Consiglio Comunale – il Movimento rimarrà vigile e userà tutti i mezzi democratici a propria disposizione per garantire la trasparenza della cosa pubblica (così come predicato da sempre da questa amministrazione).
Annunciamo sin da ora, che il Movimento 5 Stelle convocherà al più presto, tramite un’assemblea pubblica, (come è stato fatto in precedenza) invitando tutta la cittadinanza, l’ente pubblico e privato e tutti gli interessati per chiedere e ottenere risposte in maniera definitiva rispetto ai quesiti prima posti”.